Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

ETNAPOLIS: GIGI D’ALESSIO, UN POMERIGGIO INDIMENTICABILE

Quindicimila persone, in maggioranza ragazzi e ragazze tra i quindici e i vent’anni, hanno salutato ieri con un lungo applauso il disponibilissimo cantautore

29/03/2012 - Quello di ieri è stato certamente un pomeriggio indimenticabile per i fan di Gigi D’Alessio, visto che, per quasi tre ore, hanno avuto la possibilità di rimanere vicini al proprio idolo nell’area riservata agli eventi della Galleria di Etnapolis.
Circa quindicimila persone, in maggioranza ragazzi – e soprattutto ragazze – tra i 15 e i 20 anni, sono accorse infatti per festeggiare il cantautore. E hanno affollato fin dal mattino la Città del tempo ritrovato per guadagnare i posti migliori, quelli a ridosso delle transenne.

Ad accogliere D’Alessio, salutato da un lunghissimo applauso e dalle urla delle fan, sono stati il presidente di Etnapolis, Marcello Abate, e il direttore Alfio Mosca, i quali hanno ringraziato Mediaworld e Sony music che hanno promosso l’evento.

Gigi D’Alessio è stato disponibilissimo, e si è concesso completamente al pubblico, tra baci e autografi e ha firmato migliaia di copie del suo ultimo cd, Chiaro, edito dalla Ggd e distribuito dalla Sony.

Chiaro celebra i vent’anni di carriera discografica del cantautore, che ha al suo attivo diciassette album inediti, ha venduto dodici milioni di copie e ha vinto oltre cento dischi di platino e un disco di diamante.



Nelle foto, di Graziella Lauria, alcuni momenti dell’incontro

Commenti