Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

FRAZZANÒ: ARRESTATI DOPO AVER PROVOCATO COLPOSAMENTE UN INCENDIO

Frazzanò (ME), 22/03/2012 - Efficace intervento quello effettuato nel pomeriggio di ieri dai Carabinieri della Stazione di Mirto (ME) che hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, in due distinte attività, quattro uomini resisi responsabili di incendio boschivo.

Una pattuglia dell’Arma, nel corso di servizio di controllo del territorio, sorprendeva, in località “Difesa di Fragalà” del comune di Frazzanò, tre uomini che, in un terreno di proprietà di uno di loro, dopo aver dato fuoco ad alcune sterpaglie, perdevano il controllo del rogo, provocando colposamente un incendio che, incontrollato, si propagava immediatamente alla campagna circostante e durante il suo percorso interessava circa 700 mq di macchia mediterranea, distruggendola.
L’incendio è stato domato dal personale dei Vigili del Fuoco prontamente intervenuti su richiesta dei Carabinieri.
A finire in manette con l’accusa di incendio boschivo in concorso sono stati MIRACOLA Calogero, nato a Sant’Agata Militello, cl. 1988, RAVI’ PINTO Lorenzo, nato a Mirto, cl. 1980 e RIFICI Carmelo, nato a Mirto cl. 1980, quest’ultimo già noto alle Forze di Polizia.

Successivamente gli stessi militari operanti sono intervenuti in località “Fallace”, agro del Comune di San Marco d’Alunzio (ME), traendo in arresto, in flagranza del medesimo reato di incendio boschivo, RUSSO Rosario, nato a Longi (ME) cl. 1970. L’uomo è stato sorpreso dai Carabinieri dopo aver dato fuoco a circa 4.000 mq di un terreno ricadente nel Parco Nazionale dei Nebrodi. Anche in questo caso l’incendio è stato domato dai vigili del Fuoco immediatamente intervenuti su richiesta dei Carabinieri.
I quattro arrestati, dopo le formalità di rito, su disposizione dell’A.G. sono stati accompagnati presso i propri domicili e sottoposti al regime degli arresti domiciliari.

Commenti