Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

FRAZZANÒ: ARRESTATI DOPO AVER PROVOCATO COLPOSAMENTE UN INCENDIO

Frazzanò (ME), 22/03/2012 - Efficace intervento quello effettuato nel pomeriggio di ieri dai Carabinieri della Stazione di Mirto (ME) che hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, in due distinte attività, quattro uomini resisi responsabili di incendio boschivo.

Una pattuglia dell’Arma, nel corso di servizio di controllo del territorio, sorprendeva, in località “Difesa di Fragalà” del comune di Frazzanò, tre uomini che, in un terreno di proprietà di uno di loro, dopo aver dato fuoco ad alcune sterpaglie, perdevano il controllo del rogo, provocando colposamente un incendio che, incontrollato, si propagava immediatamente alla campagna circostante e durante il suo percorso interessava circa 700 mq di macchia mediterranea, distruggendola.
L’incendio è stato domato dal personale dei Vigili del Fuoco prontamente intervenuti su richiesta dei Carabinieri.
A finire in manette con l’accusa di incendio boschivo in concorso sono stati MIRACOLA Calogero, nato a Sant’Agata Militello, cl. 1988, RAVI’ PINTO Lorenzo, nato a Mirto, cl. 1980 e RIFICI Carmelo, nato a Mirto cl. 1980, quest’ultimo già noto alle Forze di Polizia.

Successivamente gli stessi militari operanti sono intervenuti in località “Fallace”, agro del Comune di San Marco d’Alunzio (ME), traendo in arresto, in flagranza del medesimo reato di incendio boschivo, RUSSO Rosario, nato a Longi (ME) cl. 1970. L’uomo è stato sorpreso dai Carabinieri dopo aver dato fuoco a circa 4.000 mq di un terreno ricadente nel Parco Nazionale dei Nebrodi. Anche in questo caso l’incendio è stato domato dai vigili del Fuoco immediatamente intervenuti su richiesta dei Carabinieri.
I quattro arrestati, dopo le formalità di rito, su disposizione dell’A.G. sono stati accompagnati presso i propri domicili e sottoposti al regime degli arresti domiciliari.

Commenti