Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

IL SINDACO DI FURNARI, MARIO FOTI, RISPONDE IN MANIERA DECISA ALLA NOTA DI "TIRRENO AMBIENTE"

Furnari (Me), 30.03.2012 - Si ritiene di non dovere prendere lezioni di legalita' dalla " Tirreno-Ambiente", che ha avuto come presidente una persona attualmente detenuta a seguito di condanna a 14 anni di reclusione per il reato di concorso esterno in associazione mafiosa. Una persona che, fino a poco tempo fa, unitamente all'attuale e mai sostituito Amministratore delegato, veniva sentito in Commissione Parlamentare d'Inchiesta sulle attivita' illecite connesse al ciclo dei rifiuti ed in tale sede produceva documenti riservati della Commissione medesima.
Rammentiamo alla "Tirreno-Ambiente” che la causa dello scioglimento degli organi elettivi del Comune di Furnari e' imputabile alla nefasta interferenza sul territorio da parte della discarica di Mazzarrà Sant'Andrea che ha calamitato sullo stesso l'interesse delle organizzazioni criminali con i quali, cosi' come emerge dalle risultanze processuali, i vertici della " Tirreno-Ambiente" hanno avuto rilevanti rapporti nel tempo.

La presenza della discarica di Mazzarrà Sant'Andrea su questo territorio e', quindi, un fattore criminogeno che, oltre al suolo ed all’aria, ha avuto lo stesso effetto inquinante anche nel tessuto sociale circostante.

Per quanto riguarda Furnari -- proprio stamani con rabbia si è costretti a constatare, impotenti, al fatto che i bambini delle scuole devono rimanere al riparo delle aule chiuse per difendersi dai miasmi maleodoranti che provengono dall'invaso gestito dalla "Tirreno-Ambiente" -- e' opportuno fare delle precisazioni.

Molto è cambiato in questo Comune, com’è ben noto alla "Tirreno-Ambiente", soprattutto nella capacita' di vigilare, di valutare e di difendersi, ovviamente senza timori, riverenze o compromessi. Checche' ne dicano certe prefiche a pagamento.

Non ci sembra che così sia stato per la discarica di Mazzarrà, oltre la puzza che rimane una costante nel tempo.

Per chiudere l'argomento, ci sembra proprio il caso di parafrasare le parole del Vangelo di Marco: " Perche' cerchi la pagliuzza che e' nell'occhio del tuo fratello, e non ti accorgi delle travi che sono nei tuoi occhi...??!"

Commenti