Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

IO, ETTORE PETROLINI A RADIOLIBRI SU RADIO1

28/03/2012 - Nella puntata di Radiolibri in onda su Radio1 mercoledi 28 marzo alle 16.40 in diretta all’interno del programma "Baobab", verranno presentati due libri: “Io, Ettore Petrolini” di Giovanni Antonucci e “Una vecchia canzone”di Robert Louis Stevenson.
Nel suo lavoro, Antonucci traccia un ritratto umano e artistico di Petrolini assai diverso da quello proposto per tanti anni da Nino Manfredi e Gigi Proietti.
Un Petrolini attore-autore caro ai futuristi, anticipatore con il suo estro e con le sue invenzioni linguistiche del dadaismo e del surrealismo, capace di trionfare a Parigi, Londra, Vienna, Berlino davanti a pubblici che non conoscevano l’italiano. “Una vecchia canzone” è un romanzo inedito in Italia di Robert Louis Stevenson. Uscito infatti senza firma sulla rivista "London" nel 1877, gli è stato attribuito solo nel 1982 grazie al riesame di una pagina manoscritta, conservata presso l’università di Yale.

Commenti