Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

IO, ETTORE PETROLINI A RADIOLIBRI SU RADIO1

28/03/2012 - Nella puntata di Radiolibri in onda su Radio1 mercoledi 28 marzo alle 16.40 in diretta all’interno del programma "Baobab", verranno presentati due libri: “Io, Ettore Petrolini” di Giovanni Antonucci e “Una vecchia canzone”di Robert Louis Stevenson.
Nel suo lavoro, Antonucci traccia un ritratto umano e artistico di Petrolini assai diverso da quello proposto per tanti anni da Nino Manfredi e Gigi Proietti.
Un Petrolini attore-autore caro ai futuristi, anticipatore con il suo estro e con le sue invenzioni linguistiche del dadaismo e del surrealismo, capace di trionfare a Parigi, Londra, Vienna, Berlino davanti a pubblici che non conoscevano l’italiano. “Una vecchia canzone” è un romanzo inedito in Italia di Robert Louis Stevenson. Uscito infatti senza firma sulla rivista "London" nel 1877, gli è stato attribuito solo nel 1982 grazie al riesame di una pagina manoscritta, conservata presso l’università di Yale.

Commenti