Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

IO, ETTORE PETROLINI A RADIOLIBRI SU RADIO1

28/03/2012 - Nella puntata di Radiolibri in onda su Radio1 mercoledi 28 marzo alle 16.40 in diretta all’interno del programma "Baobab", verranno presentati due libri: “Io, Ettore Petrolini” di Giovanni Antonucci e “Una vecchia canzone”di Robert Louis Stevenson.
Nel suo lavoro, Antonucci traccia un ritratto umano e artistico di Petrolini assai diverso da quello proposto per tanti anni da Nino Manfredi e Gigi Proietti.
Un Petrolini attore-autore caro ai futuristi, anticipatore con il suo estro e con le sue invenzioni linguistiche del dadaismo e del surrealismo, capace di trionfare a Parigi, Londra, Vienna, Berlino davanti a pubblici che non conoscevano l’italiano. “Una vecchia canzone” è un romanzo inedito in Italia di Robert Louis Stevenson. Uscito infatti senza firma sulla rivista "London" nel 1877, gli è stato attribuito solo nel 1982 grazie al riesame di una pagina manoscritta, conservata presso l’università di Yale.

Commenti