Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

LIDI BALNEARI: DI BETTA, "BENE AUDIZIONE MINISTRI E REGIONI AL SENATO"

Palermo, 7 mar 2012 - "Accogliamo con soddisfazione la decisione della commissione Lavori pubblici e comunicazioni del Senato, di programmare sulla questione delle concessioni demaniali marittime ad uso turistico-ricreativo, l'audizione dei ministri degli Affari regionali e Turismo Gnudi,
degli Affari europei Moavero Milanesi, e delle Infrastrutture e trasporti Passera, delle Regioni, e delle associazioni di categoria".

Lo ha detto l'assessore al Territorio della Regione siciliana Sebastiano Di Betta. La Sicilia e' una delle regioni col maggior numero di concessioni demaniali marittime.

"Insistiamo - ha aggiunto Di Betta - affinche' si istituisca rapidamente il tavolo tecnico al ministero sulle problematiche che riguardano tutto il settore turistico-balneare a difesa sia del nostro tessuto imprenditoriale che dei lavoratori. In Sicilia abbiamo gia' iniziato le consultazioni informali con gli operatori e sono convinto che a breve potremo insediare il tavolo tecnico presso la presidenza della Regione cosi' da individuare i percorsi per sburocratizzare il demanio marittimo siciliano, sviluppare nuove iniziative imprenditoriali e valorizzare sia il patrimonio attualmente non utilizzato, sia parte degli arenili liberi".

Commenti