Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

MATEMATICA: GLI STUDENTI SICILIANI VANNO BUTTATI NEL CASSONETTO DIFFERENZIATO?

04/03/2012 - Gli studenti siciliani non sono bravi nell’apprendimento della matematica e la Regione Siciliana “corre ai ripari” presentando i dati, dai quali si rileva come il punteggio medio conseguito dai quindicenni delle scuole siciliane in matematica è al di sotto della media nazionale e di quella Ocse.
Viene da chiedersi se basti rilevare le insufficienze per potere dire di essere corsi ai ripari?

“Un paradosso, se si considera che già nel 1884 Palermo vide la nascita del Circolo Matematico più antico d’Italia. Per superare il gap la Regione corre ai ripari con ScienzaeFuturo, un progetto di diffusione della cultura scientifica, che coinvolgerà decine di scuole.

Per pura battuta si potrebbe dubitare il Circolo Matematico più antico d’Italia sia oramai troppo antico, mentre nessun sospetto sorge sulla qualità dell’insegnamento che non dovrebbe - in effetti - essere chiamato fuori dalle responsabilità. Né si sa se siano stati presentati i dati relativi alla spesa pro capite che ciascuna famiglia è chiamata a sostenere per lezioni private di matematica?

In tutti i rapporti europei quello della formazione scientifica nelle scuole italiane è una nota dolente. Addossare la responsabilità allo ‘scarsume’ del parco studentesco siciliano è davvero di una comodità fuori da ogni etica, fuori da ogni morale. Se così fosse basterebbe invocare il cassonetto differenziato per i nostri studenti medi: per differenziarli dagli studenti delle altre regioni.

Ma se dovesse rimanere un angolino libero nel cassonetto, si saprebbe certo come riempirlo, non è difficile immaginarlo…
Cari studenti siciliani: “Non dite che non vi era stato detto, che il passo è molto breve tra il casso e il cassonetto” (Elio e Le Storie Tese).

Così non rimane che accontentarsi del’iniziativa presentata alla stampa ieri, 3 marzo, al Polididattico di Viale delle Scienze. Al workshop, coordinato da Maria Michela Settineri, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “Michelangelo Buonarroti”, hanno preso parte i rappresentanti di tutte le istituzioni coinvolte. Sono intervenuti Anna Buttafuoco, dirigente regionale del servizio Istruzione statale, Maria Luisa Altomonte, direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia, Giovanni Viegi, direttore dell’Istituto di Biomedicina e Immunologia molecolare (Ibim - Cnr) ed Emilio Balzano, docente di Fisica all’Università Federico II di Napoli.

Commenti

  1. continuiamo a sperperare il denaro publico con meeting e workshop dei soliti noti responsabili del disastro della scuola, ai quali si aggiunge qualche esterno come prezzemolo.
    Perche' non si premiano i professori che fanno bene e non si obbligano a corsi didattici, a zero euro, quelli che fanno male? I risultati per professore debbono guidare il giudizio.

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.