Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

MILAZZO: ODORI MOLESTI, NUOVA DENUNCIA DEL CONSIGLIERE MARANO

Milazzo, 12/3/2012 - Il consigliere comunale ha comunicato di essersi recato “ancora una volta al commissariato di polizia in data odierna a presentare esposto-denuncia per gli odori molesti di gas, segnalazioni pervenutemi dalle zone di Grazia, San Giovanni e centro di Milazzo per i giorni di 09, 10 e 11 marzo 2012.
Allo stesso Commissariato ho allegato in copia la nota dell'Arpa Sicilia inviata a tutti gli enti preposti con all'oggetto: “Emissioni moleste da raffinazione di idrocarburi nel comprensorio di Milazzo”. Insieme al sottoscritto – conclude Marano - hanno presentato esposto denuncia 7 famiglie della zona di Grazia per gli stessi episodi di odori molesti, episodi che hanno costretto le stesse a chiudersi in casa e convivere con tali odori per tutto il fine settimana”.
...........
“Milazzo, le industrie, il mare, le coste”, sabato convegno

Il Comune di Milazzo e il Lions club ha promosso per sabato 17 marzo alle 17 a palazzo D’Amico il convegno sul tema "Milazzo: le industrie, il mare, le coste". L’iniziativa rientra in un progetto promosso dal club service sulle aree industriali in Sicilia.
I lavori, coordinati dall'ingegnere Francesco Pezzella, saranno introdotti dal saluto del sindaco Carmelo Pino, del presidente del club mamertino Giuseppe La Spada e del presidente zone 8 del distretto Yb Sicilia Massimo Fiore.

Seguiranno gli interventi tematici di Teresa Romeo -ricercatore Ispra-, Antonio Marchese -direttore responsabile Arpa Messina-, Salvatore Marchese - direttore centrale termoelettrica Edipower San Filippo del Mela-, Pietro Maugeri -direttore tecnico Raffineria di Milazzo-. Moderatore sarà Salvatore Picciolo.

Commenti