Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

NEBRODI: VIABILITA’ PROVINCIALE: APPROVATE LE PERIZIE PER LE INDAGINI GEOLOGICHE

Messina, 13/03/2012 - Il 4° Dipartimento “Viabilità 2° Distretto” della Provincia regionale ha provveduto a pubblicare otto determinazioni relative ad interventi su alcune arterie stradali: Determinazione dirigenziale n. 256 del 7 ottobre 2011 avente ad oggetto: “Lavori urgenti per il ripristino della sede stradale
(manutenzione straordinaria) della S.P.A. Borgo San Giuliano ricadente nel Comune di San Teodoro. Perizia di variante tecnica e di adeguamento alla L. 148/11. Approvazione”. L’importo complessivo della variante tecnica è di settantaquattromila 879,16 euro.

· Determinazione dirigenziale n. 281 del 23 dicembre 2011 avente ad oggetto: “Lavori di sistemazione del piano viabile e messa in sicurezza della S.P. 139 e della S.P. 136 ricadenti nel Comune di Ucria. Manutenzione straordinaria. Perizia di variante tecnica e di adeguamento alla L. 148/11. Approvazione”.
L’importo complessivo della variante tecnica e di adeguamento è di centocinquantamila euro.

· Determinazione dirigenziale n. 282 del 23 dicembre 2011 avente ad oggetto: “Lavori di manutenzione straordinaria del piano viabile e messa in sicurezza delle SS.PP. ricadenti nei gruppi stradali dal n. 24 al n. 29. Perizia di variante tecnica e di adeguamento alla L. 148/11. Approvazione”.

L’importo complessivo della variante tecnica è di centotrentaquattromila euro.

· Determinazione dirigenziale n. 286 del 23 dicembre 2011 avente ad oggetto: “Lavori di ammodernamento, adeguamento e messa in sicurezza per il miglioramento della percorribilità e valorizzazione dei P.I.T. e Poli turistici, lungo la S.P. 157 Tortoriciana dalla S.S. 113, in prossimità del casello autostradale di Rocca di Caprileone, fino alla S.S. 116 (percorso turistico P.I.T. Nebrodi). Completamento. 2^ Perizia di variante tecnica e di adeguamento alla L. 148/11. Approvazione”.

L’importo complessivo della 2^ variante tecnica e di adeguamento è di due milioni settecentomila euro.

· Determinazione dirigenziale n. 3 del 18 gennaio 2012 avente ad oggetto: “Lavori di sistemazione piano viabile e messa in sicurezza della S.P. 104, della S.P. 105 e della S.P. 106 ricadenti nei Comuni di Oliveri e Falcone. Manutenzione straordinaria. Perizia di variante tecnica. Approvazione”.
L’importo complessivo della variante tecnica è di novantaquattromila 001,39 euro.

· Determinazione dirigenziale n. 5 dell’1 febbraio 2012 avente ad oggetto: “Determina a contrarre per l’affidamento dei lavori di manutenzione ordinaria lungo la S.P.A. S. Antonio-Mallina. Importo complessivo trentatremila 380 euro”. Si è provveduto, altresì, all’approvazione dello schema della lettera d’invito per l’affidamento dei lavori.

· Determinazione dirigenziale n. 6 dell’1 febbraio 2012 avente ad oggetto: “Determina a contrarre per l’affidamento dei lavori urgenti per la ricostruzione e il consolidamento del piano viabile ceduto causa frana al km. 7+500 della S.P. 155. Importo complessivo centoquarantaquattromila euro”. Si è provveduto, altresì, all’approvazione dello schema della lettera d’invito per l’affidamento dei lavori.

· Determinazione dirigenziale n. 12 del 7 febbraio 2012 avente ad oggetto: “Lavori per l’ampliamento ed ammodernamento della S.P. 141 di collegamento del Comune di Brolo con il Comune di Piraino – (Polo turistico Tirreno centrale). Affidamento incarico per le indagini geologiche al dott. Franco Miragliotta”. Le indagini geologiche e le verifiche sismiche sono finalizzate al miglioramento dei lavori in programma per cui si prevede la sostituzione dei muri di sostegno in cemento armato con te

rre armate che hanno una valenza ambientale superiore.

Il pagamento delle spettanze ed il rimborso spese avverrà mediante presentazione di regolare parcella che non potrà superare la somma di diciannovemila 900 euro.
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Il dirigente del 4° Dipartimento “Edilizia scolastica” della Provincia regionale, Vincenzo Carditello, ha proceduto alla pubblicazione di tre determinazioni:

· Determinazione dirigenziale n. 130 del 28 dicembre 2011 avente ad oggetto: “Servizio di pronto intervento urgente per il ripristino degli standard di igiene e sicurezza nei locali wc alunni del primo e secondo piano dell’I.T.G. «G. Minutoli» di Messina. Affidamento”.

Il servizio è stato aggiudicato al costo totale a corpo di cinquemila 400 euro, I.V.A. compresa.

· Determinazione dirigenziale n. 133 del 30 dicembre 2011 avente ad oggetto: “Impegno della somma di mille euro per indennità e rimborso spese missioni del personale dell’Edilizia scolastica da imputarsi al cap. 3161”.

· Determinazione dirigenziale n. 33 del 16 febbraio 2012 avente ad oggetto: “Lavori di completamento del restauro dei chiostri di S. Placido Calonerò nel Comune di Messina. Stralcio per aggiornamento prezzi. Approvazione perizia variante e suppletiva e nuovo quadro economico aggiornato”.

La ditta che si è aggiudicata i lavori ha offerto un ribasso del 48,0135%.

L’importo complessivo della perizia di variante e suppletiva è di novecentoventisettemila 930,29 euro, I.V.A. compresa.

L’atto di sottomissione da stipulare con la ditta appaltatrice ammonta ad ottantaduemila 971,47 euro, oltre I.V.A., al netto del ribasso e compresi oneri per la sicurezza.

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