Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

PIRAINO. MASTROLEMBO: PILLOLE DI PROGRAMMA E DI WEB PER UN CANDIDATO SINDACO CHE VUOL SALVARE LA DILIGENZA

Un blog, un profilo facebook e la candidatura di un programma elettorale più che di un... candidato. Parte dal web e si propone innovativa a partire dai dai metodi e dai linguaggi utilizzati, la campagna elettorale di "Rimanere a Piraino"
Piraino (Me), 16/03/2012 - Con le sue "pillole" di programma si propone di formare una lista per il cambiamento a Piraino.
Ad assurgere al ruolo di candidato sindaco Francesco Mastrolembo, 32enne ingegnere informatico, volto conosciuto della politica pirainese, da sempre impegnato anche nel sociale. Dietro di lui, gente proveniente dal mondo delle associazioni e della cultura, da anni in prima linea per difendere la legalità, il rispetto delle regole, il diritto alla qualità della vita e il territorio dai tanti assalti alla diligenza.

- Una lista che parte dal web, non ti sembra rischioso come approccio?

Mi rendo conto che un paese per certi versi conservatore come Piraino predilige i metodi un po' più tradizionali. Ma è anche vero che i social network sono dietro le più grandi rivoluzioni politiche di questi tempi e non mi riferisco solo ai fatti del Nord Africa, ma soprattutto alla campagna di Obama di quattro anni or sono, al grillismo ed ai vari nuovi sindaci come Pisapia, Zedda e Renzi. Gli strumenti nuovi della comunicazione politica a Piraino sono utilizzati quindi da circa 600 persone (un cittadino su sei) ed abbiamo deciso di puntare su quello che è allo stesso stempo un veicolo semantico del cambiamento. Il numero sempre crescente di letture dei nostri contenuti ed il favore che sentiamo vicino sembra darci ragione e crediamo che questo trend sia solo all'inizio.

- Nei vostri obiettivi di programma ci sono nell'ordine economia sostenibile e innovazione, welfare e solidarietà, difesa del territorio e pianificazione delle strategie, cultura ed inclusione sociale, giustizia e lotta al privilegio, partecipazione e potenziamento delle istituzioni. Non vi sembra un programma un po' troppo ambizioso?
Tutt'altro. Piraino ha puntato negli ultimi trent'anni su un modello economico pressochè monocorde (turismo per lo più balneare per fare da leva alla penetrazione edilizia) e su molti degli indicatori di cui stiamo parlando è purtroppo ferma all'anno zero. Noi diciamo quindi un'altra cosa: dal momento che oltre il 70% della nostra forza lavoro è impegnata in un modello economico sorpassato dai fatti , intendiamo mettere la vecchia generazione a disposizione della nuova economia, in una sorta di abbraccio intragenerazionale. "I padri che costruiscono il futuro dei figli" è quindi la nostra idea responsabile ed allo stesso tempo moderna per tornare a guardare al futuro in chiave positiva. Piraino ha infatti bisogno di una rivoluzione culturale che la rimetta in carreggiata e le dia nuovo smalto. Mobilità, nuove tecnologie, risparmio energetico e attenzione ai più piccoli sono le nostre prime "pillole" di programma con le quali abbiamo inteso portare avanti ragionamenti non estemporanei, ma dotati di una logica sistemica per una programmazione in prospettiva.
- Le "pillole", per l'appunto. Quali sono state le reazioni a questo modello e pensate di riuscire a completare la lista in tempo utile?

Una delle caratteristiche che ha reso la nostra scommessa ancora più avvincente è una sorta di reticenza che ha caratterizzato la parte preparativa della campagna elettorale nel nostro comune. La scintilla coagulante del ragionamento politico non sono stati, come ci si potrebbe aspettare, i programmi, ma un personalismo basato sulla conservazione che ha quasi innalzato le persone a programma. Questo è testimoniato ad esempio dalla difficoltà, a differenza di quanto accade nei comuni vicini, di dibattere sui problemi, come se un "mi piace" fosse un atto di esplicita preferenza politica o, visto quello che abbiamo appena detto, una offesa a chi quella idea non l'ha proferita per primo. La nostra iniziativa di governo punta in particolar modo a che anche a Piraino si liberino le idee e non si giudichino in base alla provenienza delle stesse. Il periodo elettorale è rimasto, per dinamiche che dipendono forse più dal tempo che da altro, il periodo in cui si possono progettare gli equilibri delle proprie comunità nel breve, medio e lungo termime. Non permettere di partecipare nemmeno in questi periodi può solo aumentare il potere di speculatori e aggregati di potere che, in nome di un allontanamento della buona politica, "manovrano" sempre più con i bilanci e quindi con le vite di chi abita i nostri Comuni.

- Non hai risposto alla domanda sulla lista

Si, scusami. Pur essendo preoccupati dalla frammentazione che si è originata stiamo comunque completando la formazione di un gruppo il più possibile vasto di persone che si identificano nel nostro programma entro i termini di presentazione delle liste. Per questo è attiva la nostra pagina facebook ( http://www.facebook.com/rimanereapiraino ) in cui è possibile inviare messaggi privati , il blog ( http://rimanereapiraino.wordpress.com ) in cui basta commentare per mettersi in contatto con noi ed un indirizzo di posta elettronica (rimanereapiraino@gmail.com) . Se ciò non dovesse essere possibile siamo consapevoli di dover cercare un accordo per confluire nella misura più ragionevole possibile in un'altra delle liste che si stanno formando. Certo è che se ciò dovesse accadere, dal momento che ad oggi non si conosce nulla di quello che sono i progetti degli altri contendenti, sceglieremmo quella che meglio può garantire il progetto nel lungo termine.
............
"Rimanere a Piraino"
http://rimanereapiraino.wordpress.com

Commenti

  1. "I padri che costruiscono il futuro dei figli" a Piraino sono abbastanza conosciuti e tu li conosci pure perciò facci sapere se tu sei intensionato ad andare con quelli pure tu.

    RispondiElimina
  2. Ma Mastrolembo secondo te con quelli si appatta?Non senti chi parla di pilloli. Secondo te che intende dire per pilloli?

    RispondiElimina
  3. perchè non mettete i vostri nomi? ..perchè parlare dietro un anonimo? niente da fare i Pirainesi non cambiano mai...lettere anonime.....per calunniare e per insultare...coraggio ci vuole coraggio per parlare a viso aperto...

    RispondiElimina
  4. MASTROLEMBO SI CANDITA A GIOIOSA MAREA ,MENTRE UNO DEI TRE ASPIRATI SUPPORTERA LA CANDITADURA DI PIRAINO CON MURIGNO......VERGOGNA VERGONA CAMBIATEVI UN PO DI ZAPPARDINO UN PO DILA E LA ME AL MAR

    RispondiElimina
  5. Ora che non ci sono più le mezze stagioni e fa caldo caldo oppure freddo freddo votiamo Condipodero. Ma pure Mastrolembo Francesco è una buona scelta se non se ne va dalla parte sbagliata. Oggi è importante dare fiducia alle persone che possono mandare in pensione i vecchi volponi. Mastrolembo è di un partito che non scherza e non ci sono motivi per non dargli fiducia

    RispondiElimina
  6. Pippo Condipodero questa sera a AM ha fatto un pò di show ma non credo che continuando così si farà apprezzare molto. la gente non è stupida e lo capisce che lui fa scena. Se l'avvocato è questo che vuole continua così ma non si conquisterà la fiducia di nessuno. Deve stare attento che poi nessuno lo prende più sul serio perchè tutto ha un limite.

    RispondiElimina
  7. Questo è sicuro una bella figura non l'ha fatta!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. No agli artigli di Brolo su Piraino. La vorranno camuffare, si auto convinceranno di essere autonomi ma la verità è una sola: burattinai (pessimi) dietro pessimi burattini!

    RispondiElimina
  9. mi sa che mastrolembo e compagni dopo le pillole daranno le purghe per fare un po di pulizia dalle incrostazioni intestinali del comune

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dici? sono pronto a scommettere che non supererà i 100 voti.............

      Elimina
  10. L'avvocato sarà un tipo stravagante ma non è stupido, fa la sceneggiata sapendo benissimo che la candidatura di Maurizio diventa ogni giorno più forte, e visto che gli hanno sbattuto le porte in faccia del "paradiso", non gli resta che fare 3 passi indietro e accordarsi con la lista di cui ha fatto parte fino a ieri........ del resto 5 anni fa con una ottantina di voti(quanti ne ha presi la sua candidata) ha ottenuto il massimo (vicesindaco e consigliere) e cu voli manciari assai s'affuca. Se continua a fare il cettola qualunque il rischio che corre è quello di restare isolato da tutti.

    RispondiElimina
  11. Dopo il "patto dei santi" ecco il "patto di oceri"............questa è la vera faccia della politica a piraino auauauuauauuaaauuaaauaauuuauuuu. Ci sarebbe veramente da ridere se non si parlasse del futuro dei nostri figli in mano a quattro teatranti senza idee ne dignità che pensano solo a vincere per conquistare il potere non importa come ne con chi. Devono dire grazie alla legge balorda che impedisce di ricandidarsi dopo due mandati , perchè con questi politicanti Campisi avrebbe fatto il sindaco a vita.

    RispondiElimina
  12. Cari anonimi e non, si discute ponendo la discussione sul nulla. Uno puo' e l'altro non puo' ma su che basi? Sembra una scatola vuota dove c'è un vociferare …. Scusate , abbiamo una testa, valutiamo sui fatti. Siete soddisfatti di vivere in un Comune di Piraino in queste condizioni? Io penso di no! Ed allora? Che diciamo e diciamo cose sulle facce e sui personaggi, qui ci vogliono fatti. Io vedo nelle proposte di questo Mastrolembo delle cose interessanti che interessano la nostra vita di cittadini ed è su queste discussioni che dovremmo dibattere. Invece, vedi come pecore al pascolo andiamo ognuno per conto proprio sui personalismi inutili. I Sindaci passano ma i problemi restano. Nessuno risponde sui problemi, ognuno esprime simpatia o antipatia nei confronti di questo e quello. Tempo perso e dimostra il basso profilo dei commentatori. L'amministrazione Campisi lascerà un mutuo da pagare su tanti fronti e secondo voi chi pagherà? Il simpatico candidato? Pagheremo tutti e con le feste e con i festini non si và da nessuna parte. I festini servono ad ubriacare i “carusi” per fargli vedere un futuro che non c'è e “fottergli” il voto. SVEGLIA PIRAINESI ORGOGLIOSI DI ESSERLO e assecondiamo nella discussioni tutti quelli come Mastrolembo che pongono discussioni reali. Noi non li possiamo risolvere ma possiamo contribuire alla soluzione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ulisse secondo me ti sei montato la testa, con questi sermoni dimostri ancora una volta che non hai capito niente !
      Come si fa a dare credito a gente che ha latitato per tutti questi anni "fottendosene" di piraino, solo perchè in coincidenza delle elezioni hanno delle "belle pensate" e le scrivono in un blog?
      Dove sono stati i tuoi beniamini quando c'è stato da affrontare qualche problema?
      Secondo me, non basta saper scrivere quattro (bellissime) minchiate, per dimostrare di avere la capacità di amministrare un paese particolare come il nostro, questo dovresti capirlo anche tu che non sei di piraino, un paese fatto di tante realtà diverse.... una zona balneare a vocazione turistica,un centro storico da valorizzare, frazioni popolose come fiumara e salinà zappardino ecc, e tantissime zone rurali che chiedono giustamente attenzione e servizi.
      I cittadini, caro ulisse, non hanno l'anello al naso e voteranno per chi ritengono CAPACE di dare risposte dopo le elezioni e non per chi è capace di lavorare di fantasia prima delle elezioni.
      ...ah dimenticavo un ultima considerazione :

      condipodero circa 80 voti ( risultato elezioni 2007)
      angelita circa 120 voti ( sempre 2007)
      Francesco m. da 1 a 50 voti circa (stima generosa, ma tutta da verificare)

      mi sembra pochino per dettare condizioni.......

      Elimina
    2. Ma caro anonimo, io non ho la presunzione di dirti di aver capito tutto e forse come dici tu, non ho ancora capito nulla, ma lasciami dire: per 10 anni il tuo Sindaco è stato Campisi che centrano gli altri? Queste cose, che riguardano il mal funzionamento del paese lo dovresti chiedere a chi ha ha governato per 10 anni “fottendosene del paese” come tu dici. Non possiamo chiederle a chi è stato fuori dal palazzo, per tanti suoi motivi, e soprattutto oggi che stiamo per andare al voto.
      Dov'è Campisi oggi? E ti sei chiesto, dov'è stato in questi 10 anni?

      Per i numeri caro amico, con mi sa che a scuola stavi nelle ultime file … poi se hai voglia ti spieghero'. Io ho in mano un dato di Un CONDIPODERO SINDACO per PIRAINO a 700 voti o non ti risulta? Dov'eri all'epoca?
      Vedi caro amico, la gestione della cosa pubblica è una disgrazia soprattutto in questo periodo e le mia considerazioni non sono a “vanvera”. Piraino, come anche Gioiosa, devono essere valorizzate soprattutto come cittadini, vanno motivati i giovani insieme a tutti quelli che hanno buona volontà. Insieme, con grande spirito collettivo, va affrontato il problema delle infrastrutture del territorio e loro mantenimento, vanno valorizzate le risorse naturali e non con un abbandono totale ma con presidio ed insediamenti compatibili. Ma la mentalità deve cambiare e non solo di chi goveran ma anche dei cittadini. IMPARIAMO A GIUDICARE I NOSTRI AMMINISTRATORI SUI FATTI E NON SULLE INTENZIONI O SUL SENTITO DIRE.
      Adesso non ti sembra il momento di giudicare CAMPISI?
      Invece guarda bene cosa state scrivendo. Tutte “cazzate” orientate a sponsorizzare uno oppure un altro, ma a che serve? E tra cinque saremo ancora qui a screditare qualche altro, questo no serve se non impariamo a chiudere i conti con il passato. I conti vanno chiusi : hai fatto bene, Grazie. Hai fatto male, diciamolo a gran voce in modo che tutti sappiano, lo ricordino e non facciano gli stessi errori.

      Elimina
    3. Ulisse, durante i tuoi lunghi viaggi avrai avuto tutto il tempo di studiare e diventare il "primo della classe" su questo non ho dubbi, ma evidentemente di tempo ne hai avuto pochissimo per informarti, visto che (a proposito di cazzate) i tuoi dati più recenti sono quelli risalenti al 2002, quindi DIECI ANNI FA' e non ti risulta che alle ULTIME ELEZIONI nel 2007 il tuo "idolo" aveva UN SOLO CANDIDATO nella lista di Campisi che ha ottenuto 89 voti........89 voti che non sono male, e gli hanno fruttato oltre al consigliere eletto, un posto in giunta recentemente nominato anche vice sindaco......cosa vuoi di più un lucano??????
      Anche del fatto che CONDIPODERO sia stato direttamente coinvolto in questi 5 anni, presente in giunta e in consiglio con i suoi fedelissimi, a quanto pare, non ti è giunta notizia, visto che ne parli come un "innovatore" dimenticando anche che stava già sul palchetto dei comizi ai tempi di Cusmano...
      Dal tuo punto di vista va giudicato solo Campisi....io sarei stato felice, se cè ne fosse stata la possibilità, di sottoporlo ancora una volta al giudizio dei cittadini, perchè penso che in questo contesto, con questi avversari, sarebbe stato RIELETTO PER LA TERZA VOLTA senza grandi difficoltà !!!
      Ti aspetto per il prossimo sermone, intanto buon viaggio...

      Elimina
  13. anche se non sei candidato, consentimi di esprimere un parere nei tuoi confronti "non mi sei simpatico" blateri, blateri... TIMIDO

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.