Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

PRC MESSINA: "DOPO L'INGIUSTIFICATO TRATTAMENTO A DANNO DI DUE NOSTRI MILITANTI IL QUESTORE CI RICEVA"

Messina, 31/03/2012 - Sabato 24 Marzo, durante una tranquilla e pacifica assemblea della rete no-ponte, due dirigenti del circolo PRC "Peppino Impastato" sono stati pretestuosamente fermati e trascinati in questura da alcuni agenti, i quali li hanno poi maltrattati e insultati.

Come può avvenire che i tutori dell'ordine, che dovrebbero difendere i cittadini, aggrediscano due noti militanti pacifisti, da anni presenti nelle lotte per il lavoro e la difesa dei diritti civili?
Quale pericolo per la comunità rappresenta chi difende i precari, i licenziati, le donne, i migranti e gli omossessuali?
Chiediamo alle forze dell'ordine rispetto per i militanti dei movimenti sociali. Le questure non siano zone franche, ma presidi di democrazia coerente con la Costituzione antifascista.
Il Partito della Rifondazione Comunista esprime preoccupazione per l'accaduto e chiede con urgenza un incontro al Questore di Messina, per esporre i fatti e avere i necessari chiarimenti.

Carmelo Ingegnere, Segretario Provinciale PRC Messina
Antonio Longo, Segretario Cittadino PRC

Commenti