Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

PREVISIONI METEO DAL 18 AL 21 MARZO 2012

18 marzo 2012 - Precipitazioni: da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori settentrionali di Piemonte e Lombardia, con quantitativi cumulati moderati;
- sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta e restanti settori prealpini e pedemontani di Piemonte e Lombardia, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati;
- isolate su Triveneto, Liguria, Appennino emiliano, Toscana settentrionale e restanti zone di Piemonte e Lombardia, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Quota neve: sopra i 1400-1600 metri.
SITUAZIONE:
La saccatura atlantica estesa dal mare del Nord alla Penisola Iberica tende gradualmente a progredire verso levante, apportando sulle nostre regioni correnti cicloniche sud-occidentali; in tale contesto, nella giornata di oggi, sono attese nubi e fenomeni sparsi sulle regioni settentrionali e sulla Toscana; altrove, la pressione atmosferica ancora elevata garantirà condizioni mediamente stabili. Tra lunedì e martedì, dalla saccatura atlantica, si enucleerà un minimo che andrà posizionandosi sulla Penisola Iberica, determinando condizioni di instabilità al Nord ed in minor misura sulle regioni centrali e sulla Sardegna. Mercoledì, ad est di tale minimo, si evidenzierà un deciso aumento del geopotenziale, con conseguenti condizioni più stabili su tutte le regioni italiane.

PREVISIONI PER OGGI
NORD:
molto nuvoloso su tutte le regioni con precipitazioni sparse sul Nord Ovest e sui restanti settori alpini e prealpini, nevicate a quote superiori ai 1400-1600 metri; tendenza a locali schiarite sull’Emilia Romagna.
CENTRO E SARDEGNA:
nuvolosità variabile sulla Toscana con addensamenti maggiori sui settori settentrionali, con piogge sparse nel corso della giornata; iniziali condizioni di cielo sereno o velato sulle restanti regioni ma con tendenza a parziale aumento della nuvolosità con piovaschi sparsi.
SUD E SICILIA:
tempo stabile con innocui addensamenti mattutini lungo i litorali ionici e della Puglia meridionale e nel pomeriggio nelle aree interne appenniniche.
TEMPERATURE:
in diminuzione nei valori massimi al centro-nord.
VENTI:
ovunque dai quadranti meridionali, localmente forti sulla Sicilia occidentale, moderati sui settori centrali tirrenici sull’area ionica e sulla Puglia, generalmente deboli altrove.
MARI:
molto mosso al largo il Tirreno; generalmente mossi i restanti mari.

TENDENZA PER LUNEDI 19 MARZO 2012
NORD:
molto nuvoloso sull’Arco Alpino e sul Triveneto con precipitazioni sparse, nevose intorno ai 1200-1400 metri; alternanza tra schiarite ed annuvolamenti sulle altre regioni.
CENTRO E SARDEGNA:
nuvolosità variabile su tutte le regioni con piogge sparse specie sulle regioni tirreniche nella seconda parte della giornata.
SUD E SICILIA:
cielo sereno o poco nuvoloso salvo passaggio di nubi medio-alte e stratiformi.
TEMPERATURE:
in aumento nei valori minimi.
VENTI:
deboli settentrionali sul Nord Ovest e sulle aree alpine; dai quadranti meridionali sulle altre regioni, localmente forti sulla Toscana, da deboli a moderati altrove.
MARI:
molto mossi il mar Ligure e il Tirreno al largo; generalmente mossi i restanti mari.

TENDENZA PER MARTEDI 20 MARZO 2012
Residui fenomeni sulle regioni centro-settentrionali ma con tendenza al miglioramento iniziando dalle regioni centrali; velato al sud.

TENDENZA PER MERCOLEDI 21 MARZO 2012
Addensamenti sparsi sul Nord Ovest con occasionali fenomeni, poco nuvoloso o velato sulle restanti regioni.

Protezione Civile

Commenti