Ponte sullo Stretto: "Roma ci restituisca il miliardo e 300 milioni di fondi FSC scippati ai siciliani"

Di Paola (M5S): Risorse per il ponte siano restituite ai siciliani. Il definanziamento da 3 miliardi proposto a Roma dalla destra di Meloni, Salvini e Schifani che coinvolge il progetto del ponte sullo Stretto rilancia quanto diciamo da sempre: Roma ci restituisca il miliardo e 300 milioni di fondi FSC scippati ai siciliani per un ponte di propaganda. Tali fondi devono essere destinati ad opere necessarie alla nostra regione, quali strade, scuole e ospedali.  Palermo 16 dicembre 2025  - “Altro che ponte di propaganda, ridateci gli 1,3 miliardi di fondi FSC. Il definanziamento da 3 miliardi proposto a Roma dalla destra di Meloni, Salvini e Schifani che coinvolge il progetto del ponte sullo Stretto rilancia quanto diciamo da sempre, anche con una mozione del novembre scorso: Roma ci restituisca il miliardo e 300 milioni di fondi FSC scippati ai siciliani per un ponte di propaganda. Tali fondi devono essere destinati ad opere necessarie alla nostra regione, quali strade, scu...

PREVISIONI METEO DAL 18 AL 21 MARZO 2012

18 marzo 2012 - Precipitazioni: da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori settentrionali di Piemonte e Lombardia, con quantitativi cumulati moderati;
- sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta e restanti settori prealpini e pedemontani di Piemonte e Lombardia, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati;
- isolate su Triveneto, Liguria, Appennino emiliano, Toscana settentrionale e restanti zone di Piemonte e Lombardia, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Quota neve: sopra i 1400-1600 metri.
SITUAZIONE:
La saccatura atlantica estesa dal mare del Nord alla Penisola Iberica tende gradualmente a progredire verso levante, apportando sulle nostre regioni correnti cicloniche sud-occidentali; in tale contesto, nella giornata di oggi, sono attese nubi e fenomeni sparsi sulle regioni settentrionali e sulla Toscana; altrove, la pressione atmosferica ancora elevata garantirà condizioni mediamente stabili. Tra lunedì e martedì, dalla saccatura atlantica, si enucleerà un minimo che andrà posizionandosi sulla Penisola Iberica, determinando condizioni di instabilità al Nord ed in minor misura sulle regioni centrali e sulla Sardegna. Mercoledì, ad est di tale minimo, si evidenzierà un deciso aumento del geopotenziale, con conseguenti condizioni più stabili su tutte le regioni italiane.

PREVISIONI PER OGGI
NORD:
molto nuvoloso su tutte le regioni con precipitazioni sparse sul Nord Ovest e sui restanti settori alpini e prealpini, nevicate a quote superiori ai 1400-1600 metri; tendenza a locali schiarite sull’Emilia Romagna.
CENTRO E SARDEGNA:
nuvolosità variabile sulla Toscana con addensamenti maggiori sui settori settentrionali, con piogge sparse nel corso della giornata; iniziali condizioni di cielo sereno o velato sulle restanti regioni ma con tendenza a parziale aumento della nuvolosità con piovaschi sparsi.
SUD E SICILIA:
tempo stabile con innocui addensamenti mattutini lungo i litorali ionici e della Puglia meridionale e nel pomeriggio nelle aree interne appenniniche.
TEMPERATURE:
in diminuzione nei valori massimi al centro-nord.
VENTI:
ovunque dai quadranti meridionali, localmente forti sulla Sicilia occidentale, moderati sui settori centrali tirrenici sull’area ionica e sulla Puglia, generalmente deboli altrove.
MARI:
molto mosso al largo il Tirreno; generalmente mossi i restanti mari.

TENDENZA PER LUNEDI 19 MARZO 2012
NORD:
molto nuvoloso sull’Arco Alpino e sul Triveneto con precipitazioni sparse, nevose intorno ai 1200-1400 metri; alternanza tra schiarite ed annuvolamenti sulle altre regioni.
CENTRO E SARDEGNA:
nuvolosità variabile su tutte le regioni con piogge sparse specie sulle regioni tirreniche nella seconda parte della giornata.
SUD E SICILIA:
cielo sereno o poco nuvoloso salvo passaggio di nubi medio-alte e stratiformi.
TEMPERATURE:
in aumento nei valori minimi.
VENTI:
deboli settentrionali sul Nord Ovest e sulle aree alpine; dai quadranti meridionali sulle altre regioni, localmente forti sulla Toscana, da deboli a moderati altrove.
MARI:
molto mossi il mar Ligure e il Tirreno al largo; generalmente mossi i restanti mari.

TENDENZA PER MARTEDI 20 MARZO 2012
Residui fenomeni sulle regioni centro-settentrionali ma con tendenza al miglioramento iniziando dalle regioni centrali; velato al sud.

TENDENZA PER MERCOLEDI 21 MARZO 2012
Addensamenti sparsi sul Nord Ovest con occasionali fenomeni, poco nuvoloso o velato sulle restanti regioni.

Protezione Civile

Commenti