Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

PREVISIONI METEO DAL 4 AL 7 MARZO 2012

4 marzo 2012 - Dal bordo meridionale di una vasta saccatura, presente sull’Atlantico settentrionale, tende ad distaccarsi un minimo isolato tra le due isole maggiori italiane e le coste del medio Tirreno.
Domani la stessa saccatura invierà un altro impulso perturbato freddo che, dalla Francia, entrerà sul Tirreno settentrionale determinando una generale instabilità soprattutto sulle regioni del nord-ovest e sulla Toscana ed un calo delle temperature. Martedì, condizioni quasi invariate con il minimo depressionario che tende ad approfondirsi verso le coste algerine. Mercoledì l’isolamento del minimo sulle coste nord-africane favorirà un generale miglioramento a partire dalle regioni settentrionali con residua instabilità a fine giornata solo sulle estreme regioni meridionali italiane.

PREVISIONI PER OGGI
NORD:
molto nuvoloso sulle regioni occidentali con nubi in estensione nel corso della giornata al resto del nord. Precipitazioni da deboli a moderate interesseranno soprattutto il settore settentrionale della Lombardia e del Triveneto, a carattere isolato su Piemonte, valle d'Aosta, Liguria e rilievi appenninici.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con deboli piogge sui rilevi appenninici e sul Lazio centro meridionale. Sull’isola irregolarmente nuvoloso con deboli piogge sui settori occidentali. Irregolarmente nuvoloso sulle restanti zone. Riduzioni della visibilità nottetempo per locali foschie dense sulle zone interne e lungo i litorali.
SUD E SICILIA:
nuvoloso su Campania, Basilicata e Calabria con deboli piogge sparse sulla Campania interna, sparse su Basilicata, Calabria e Campania meridionale con locali rovesci. Irregolarmente nuvoloso sulle restanti regioni peninsulari con deboli piogge sulla Puglia centro-settentrionale. Sulla Sicilia da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso specie sulle zone tirreniche con deboli piogge sparse e locali rovesci , più frequenti sulle zone settentrionali.
TEMPERATURE:
in generale diminuzione specie nei valori massimi.
VENTI:
deboli dai quadranti settentrionali, tendenti a divenire moderati sulle due isole maggiori; tendenza a divenire meridionali sulla Liguria e regioni meridionali peninsulari con rinforzi di maestrale sulla Sardegna meridionale e Sicilia meridionale.
MARI:
molto mossi Mare e Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia; poco mossi gli altri mari, tendenti a mossi il basso Tirreno ed il Mar Ligure.

TENDENZA PER LUNEDI 05 MARZO 2012
NORD:
molto nuvoloso su tutte le regioni con piogge sparse e locali rovesci, più frequenti su Liguria, Lombardia ed Emilia Romagna occidentale. Quota neve dapprima a quote di montagna in progressivo calo dalla sera a quote collinari sul Piemonte sud-occidentale e sull’Emilia Romagna.
CENTRO E SARDEGNA:
molto nuvoloso su tutte le regioni con piogge sparse e locali rovesci, più frequenti sulla Toscana, alto Lazio e zone occidentali dell’Umbria.Lieve miglioramento dal pomeriggio/sera sulle zone tirreniche. Deboli piogge sparse sino alla mattinata sulla Sardegna.
SUD E SICILIA:
cielo tendente a nuvoloso con deboli piogge sparse e locali rovesci, quasi assenti solo sulla Puglia meridionale e sull’isola.
TEMPERATURE:
in diminuzione sulle regioni centro-settentrionali; pressoché stazionarie al sud.
VENTI:
moderati da nord-nord-est sulle regioni settentrionali con rinforzi a forti sul triestino;
deboli sudorientali sulle regioni adriatiche; mediamente occidentali sulle rimanenti regioni da moderati a forti su Liguria e versante tirrenico di Toscana e Lazio; Forti o localmente di burrasca di maestrale sulla Sardegna.
MARI:
da agitato a molto agitato il Mar di Sardegna; agitati il Canale di Sardegna, Tirreno centro-settentrionale ed il Mar Ligure; molto mosso l'Adriatico settentrionale e poco mosso quello centro-meridionale; mossi o molto mossi i rimanenti mari.

TENDENZA PER MARTEDI 06 MARZO 2012
Ancora maltempo sulle regini centro settentrionali, Campania e settori tirrenici della Calabria. Piogge più frequenti e consistenti sull’Emilia Romagna, bassa Lombardia tra Toscana e Lazio. Miglioramento dal pomeriggio sulle regioni meridionali e quelle settentrionali al di sopra del Po. Neve in calo fino a quote collinari sulle regioni settentrionali fin sulla Toscana ed Umbria settentrionali.

TENDENZA PER MERCOLEDI 07 MARZO 2012
graduale miglioramento al centro-nord mentre tornano le precipitazioni sulle due isole maggiori e sulla Calabria.

Protezione Civile

Commenti