Orchestra sinfonica siciliana: “Vergognoso quanto sta succedendo, presenterò un'interrogazione”

Cracolici: “Vergognoso quanto sta succedendo all'Orchestra sinfonica siciliana, presenterò interrogazione” Palermo, 29 Aprile - “Quello che sta succedendo all'Orchestra sinfonica siciliana è vergognoso: è assurdo che dopo mesi abbiamo un presidente che si è dimesso, un’incompatibilità del Sovrintendente e un governo regionale che non prende alcuna iniziativa per ridare delle garanzie e stabilità ai vertici della Foss. Tutto questo accade in un momento nel quale la cultura viene considerata solo un poltronificio e non uno strumento per attrarre e veicolare l'immagine di una Sicilia attiva e intraprendente”.  Lo dice Antonello Cracolici, deputato Pd all'Ars e primo firmatario di un'interrogazione presentata per “Far assumere iniziative immediate e per ridare certezza a un ente – aggiunge Cracolici – mentre il governo, ripiegato su logiche di occupazione del potere, non riesce neanche a svolgere l'attività di ordinaria amministrazione. Oltretutto, vorrei ricordare

ROCCALUMERA: LA VERITÀ L’ACCETTIAMO, LE CALUNNIE NO!

Roccalumera, 25/03/2012 - Siamo ormai tutti stanchi di assistere al malgoverno del nostro paese, al declino in cui è stato sconsideratamente abbandonato, al dissesto delle casse comunali, alla crescita esponenziale ed incontrollata dei debiti fuori bilancio, alla mancanza nei servizi, alla viabilità inefficiente,
assente con le categorie produttive, commerciali e imprenditoriali, latitante con l’occupazione giovanile, inconcludente per il rilancio e lo sviluppo economico del paese, carente in ogni attività che riguarda gli interventi della cosa pubblica, per non parlare degli straordinari non pagati, di tutti gli impegni finanziari disattesi, ed in ultimo incapace di prevenire ed organizzare efficacemente gli interventi necessari per evitare gli incontrollati sversamenti di liquami ormai frequenti proprio sulla nostra spiaggia e sui nostri torrenti.
Il Sindaco, a fronte di tali emergenze, anziché impegnarsi per bene amministrare il paese, tenta di fornire le solite scontate ed inconcludenti giustificazioni che non risolvono i problemi, con l’attacco sistematico al gruppo consiliare Roccalumera nel Cuore, ai cui componenti vuole ingiustamente etichettare l’appellativo di denunziatori. Spieghi Miasi ai cittadini come mai, in passato, prima dell’avvento della sua Amministrazione, le mareggiate non mettevano fuori uso le condotte fognarie, come peraltro anche adesso non vengono messe fuori uso quelle dei paesi vicini dove non si è costretti ad assistere all’indecoroso scorrere delle acque reflue per tutto il paese.

Non sarebbe più corretto adoperarsi seriamente per la loro soluzione, piuttosto che denigrare gratuitamente e spavaldamente il gruppo Roccalumera nel Cuore? Il Sindaco ha chiesto il consenso ai cittadini, non per andare davanti alle telecamere e passare per vittima, e sappiamo bene che vittima non è, ma per mettersi al servizio del paese, per migliorarlo, farlo crescere e farlo assurgere a fiore all’occhiello (come lo era un tempo) dell’intera riviera jonica.

I componenti del gruppo

amano profondamente questo paese e non possono restare indifferenti davanti ai fiumiciattoli di maleodorante liquame che scorre a cielo aperto sulla bella spiaggia di Roccalumera e sui nostri torrenti. Mentre chi, come il Sindaco, anziché sorvegliare per prevenire ed impedire che ciò accada, rilascia interviste e si dice scandalizzato di non essere stato avvisato, millantando di essere stato denunciato. E’ vero invece che il gruppo Roccalumera nel Cuore ha sollecitamente segnalato il fatto agli organi di stampa, e solo agli organi di stampa, allo scopo di rendere pubblica la notizia, in modo che ogni cittadino si potesse salvaguardare.

Pertanto il gruppo Roccalumera nel Cuore invita il Sindaco ad astenersi dal formulare accuse inesistenti e infondate, e quel che è più grave gratuitamente calunniose. Faccia invece ciò che la sua carica gli impone per il bene di questo paese, almeno in questo ultimo scorcio di sindacatura. Non confonda maliziosamente i cittadini, tentando di passare per vittima, e non tiri la volata elettorale alla persona, che assieme a lui, se non addirittura più di lui, è il diretto responsabile dello stato di degrado in cui versa il nostro amato paese.

Al Sindaco vogliamo ricordare che l’estate è alle porte, e i problemi si ripresenteranno come ogni anno e, questa volta, non si potrà scagliare contro di noi, solo perché glielo stiamo segnalando così come abbiamo sempre fatto con numerosi interventi consiliari ed anche attraverso le emittenti e gli organi di stampa, perché questo tipo di segnalazione, che le piaccia o no, rientra tra i nostri doveri di consiglieri comunali e cittadini, ed è stata e sarà sempre, l’unico tipo di segnalazione che abbiamo fatto e intendiamo continuare a fare.

Questi sono i fatti. Sarebbe opportuno, quindi, per il bene del nostro paese che il Sindaco abbassasse i toni e la smettesse di affermare che il gruppo Roccalumera nel Cuore vorrebbe abbatterlo per via giudiziaria. In verità tutto questo non ha senso perché Miasi ha già perso la sua battaglia davanti al popolo di Roccalumera, proprio in Consiglio Comunale, dove ormai non ha più la fiducia di gran parte dei suoi stessi Consiglieri comunali, al punto che ormai il gruppo Roccalumera nel Cuore è maggioranza in Consiglio Comunale e, riteniamo, ancor di più lo è tra i nostri concittadini che quotidianamente e, in maniera sempre più diretta, ci rivolgono i loro attestati di stima.

Roccalumera, li 25 marzo 2012.
I Consiglieri Comunali

Giuseppe Campagna
Natia Basile
Elio Cisca
Ettore Fleres
Marco Maccarrone
Carmelo Spadaro
Andrea Vadalà

Commenti