Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

BILANCIO DELLA VISITA UFFICIALE DEL MINISTRO DELLA SANITÀ’ DEL KOSOVO IN SICILIA

24/04/2012 - “In Sicilia ho trovato grande ospitalità e molta disponibilità”. Con queste parole il Ministro della Sanità del Kosovo, on. Ferid Agani, ha concluso la sua visita ufficiale in Sicilia dove ha avuto un’intensa settimana di incontri con vari rappresentanti di istituzioni e di strutture sanitarie.
Perfettamente raggiunto lo scopo di porre le basi per avviare delle forme di collaborazione tra i centri specializzati dell’Isola con le strutture sanitarie presenti in Kosovo. Una missione di fondamentale importanza alla luce delle grandi difficoltà esistenti nella organizzazione sanitaria della giovane Repubblica dove mancano ancora servizi specialistici essenziali.
La visita si è conclusa ufficialmente a Castelmola dove il Ministro ha incontrato S.A.S. Don Basilio Calì Gran Maestro del Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme Cavalieri di Malta. Il Ministro ha ringraziato il Gran Maestro per l’invito e per l’opportunità offerta di effettuare questa visita in terra di Sicilia, per la disponibilità e la grande professionalità dal Grande Ospedaliero dell’Ordine S.E. Dr. Giuseppe Madia, che ha organizzato un programma intenso e ricco di contenuti con incontri di personalità importanti e qualificate che operano nelle varie strutture visitate.

Dopo l’incontro avvenuto a Palermo con l’assessore alla Sanità, On. Dr. Massimo Russo e la disponibilità data dalla Regione Sicilia ad offrire tutta la collaborazione possibile, il Ministro, al suo rientro in Patria, avvierà i protocolli con la Regione Sicilia per l’istituzione di corsi di formazione professionale per gli operatori sanitari del Kosovo ed avviare contratti di convenzioni con le strutture ad alta specialità per assistere i cittadini Kosovari che necessitano di tali cure.

Agani spera di potere presto avviare i rapporti con le branche di alta specialità che si trovano nelle strutture di Palermo, Troina, Messina e Taormina da lui visitate e ha quindi ringraziato i Direttori Generali delle Strutture Sanitarie Aziende Ospedaliere e dell’Asp di Messina per la sensibilità dimostrata al popolo kosovaro ed i primi cittadini dei comuni di Terme Vigliatore, Patti, Rocca di Caprileone, Troina, Messina, di Taormina e di Castelmola che gli hanno dato il benvenuto auspicando di poter sviluppare con questi comuni vincoli di amicizia e di sviluppo socio-economico.

Assicura che il governo del Kosovo ha trovato nell’OSJ Cavalieri di Malta il giusto interlocutore con il quale intende stringere sempre più intensi rapporti di collaborazione.
Il Gran Maestro S.A.S. Don Basilio Calì, ha ringraziato il Ministro per la fiducia posta nell’Ordine sperando di poter approfondire i rapporti con lo Stato del Kosovo non solo nel campo sanitario ma anche nel campo umanitario - sociale ed economico.
Un ringraziamento all’Hotel Parco Augusto di Terme Vigliatore, per le attenzioni prestate durante il soggiorno in Sicilia.

Il Grande Ospedaliero O.S.J.
Priore di Sicilia
S.E. Cav Gr. Cr.
Dott. Giuseppe Madia

Commenti