Centri antiviolenza, Case rifugio: in Sicilia e nelle Isole l'88,6% hanno un ente promotore privato

L’Istat e il Dipartimento per le Pari Opportunità rendono disponibile, tramite uno specifico sistema  informativo, un quadro integrato e tempestivamente aggiornato di informazioni ufficiali sulla  violenza contro le donne in Italia 2 . L’obiettivo è fornire dati e indicatori statistici di qualità che  offrano una visione di insieme su questo fenomeno attraverso l’integrazione di dati provenienti da  varie fonti (Istat, DPO, Ministeri, Regioni, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Centri antiviolenza,  Case rifugio e altri servizi come il numero di pubblica utilità Anti Violenza e Stalking. 14/04/2025 -  Nel 2023 sono state 7.731 le persone accolte nelle strutture residenziali specializzate (Case rifugio) e non specializzate (Presidi residenziali assistenziali e socio-sanitari) per motivi legati alla violenza di genere.  Sono 3.574 le donne vittime di violenza, di cui 3.054 ospiti di Case rifugio e 520 di presidi residenziali.  Sono 4.157 i minori ospiti de...

CIESSE BROLO, DOPO IL LUNGO RIPOSO URGONO I 3 PUNTI DI PIZZO

Dopo l’esaltante parentesi della Final Four di Coppa Italia, la Ciesse, smaltiti i tre turni consecutivi di riposo, torna a giocare per i tre punti, in campionato. La formazione brolese, nella 24° giornata, in programma nel prossimo week-end, sarà impegnata in trasferta contro la temibile Pubbliemme Volley Pizzo.
La formazione calabra, dopo aver attraversato un lungo momento di crisi, sotto la guida del nuovo tecnico Barone, è rinata ed ha conquistato 3 vittorie piene su 4 incontri, cedendo solo alla capolista Matera. Nel filotto di vittorie dei calabresi, spicca il successo in terra abruzzese, quando Piccioni e compagni riuscirono a portare via l’intera posta in palio nel match contro Pineto. Sfida , dunque, molto delicata per i ragazzi di coach Romeo che, se vorranno ancora continuare a coltivare il sogno di un buon piazzamento per i play off, dovranno cercare la conquista dell’intera posta in palio in trasferta e contro una, attualmente, delle migliori formazioni del girone C di B1 maschile. In cabina di regia per i calabresi ci sarà Quartarone, nella sua diagonale l’ottimo giovane opposto Cannistrà che, a suon di punti, sta facendosi notare come uno dei più promettenti giovani nel ruolo, centrali Fierro e D’Agostino, mentre martelli ricevitori saranno Capitan Piccioni e Bacca. Zito, vestirà la maglia di libero.

La Ciesse, che ritorna al campionato dopo una lunghissima sosta di oltre un mese, troverà in terra calabra una formazione agguerrita, pronta a mettere alla frusta Lotito e compagni. E’ chiaro, pertanto che, per conquistare l’intera posta in palio, ci vorrà una Ciesse determinata a vincere e concentrata sull’obbiettivo da raggiungere. Per l’occasione, coach Romeo, dovrebbe poter contare su tutti gli uomini a sua disposizione e, quindi, schierare la formazione tipo con Laterza regista, Nuzzo opposto, Pasciuta e Costantino coppia di centrali, Capitan Lotito ed Argilagos schiacciatori e Scolaro libero. A disposizione, come sempre, Riolo, Muscarà, Maiorana, Limberger e Percoco.

Dirigeranno l’incontro i sigg.ri Rosario Vecchione (1°) e Francesco Crasta (2°) della sezione di Salerno.

Marcello Princiotta

Commenti