Esami di Maturità 2026: pubblicate le discipline della seconda prova scritta e le quattro materie del colloquio

Maturità 2026, pubblicate in Piattaforma UNICA e sul motore di ricerca le discipline della seconda prova scritta e le quattro materie del colloquio.  Valditara: “Un Esame che valorizza autonomia, merito e responsabilità degli studenti”   Roma, 30 gennaio 2026 - Latino al Liceo classico; Matematica al Liceo scientifico; Scienze umane al Liceo delle Scienze umane; Economia aziendale per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Amministrazione, finanza e marketing”; Discipline turistiche e aziendali per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Turismo”; Progettazione, costruzioni e impianti per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”. Queste alcune delle discipline scelte per la seconda prova scritta della #Maturità2026, secondo quanto prevede il decreto n.13 del 29/1/2026, firmato dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. Sono state contestualmente definite anche le quattro materie del colloquio orale. L’Esame di Maturità si...

CIESSE BROLO, DOPO IL LUNGO RIPOSO URGONO I 3 PUNTI DI PIZZO

Dopo l’esaltante parentesi della Final Four di Coppa Italia, la Ciesse, smaltiti i tre turni consecutivi di riposo, torna a giocare per i tre punti, in campionato. La formazione brolese, nella 24° giornata, in programma nel prossimo week-end, sarà impegnata in trasferta contro la temibile Pubbliemme Volley Pizzo.
La formazione calabra, dopo aver attraversato un lungo momento di crisi, sotto la guida del nuovo tecnico Barone, è rinata ed ha conquistato 3 vittorie piene su 4 incontri, cedendo solo alla capolista Matera. Nel filotto di vittorie dei calabresi, spicca il successo in terra abruzzese, quando Piccioni e compagni riuscirono a portare via l’intera posta in palio nel match contro Pineto. Sfida , dunque, molto delicata per i ragazzi di coach Romeo che, se vorranno ancora continuare a coltivare il sogno di un buon piazzamento per i play off, dovranno cercare la conquista dell’intera posta in palio in trasferta e contro una, attualmente, delle migliori formazioni del girone C di B1 maschile. In cabina di regia per i calabresi ci sarà Quartarone, nella sua diagonale l’ottimo giovane opposto Cannistrà che, a suon di punti, sta facendosi notare come uno dei più promettenti giovani nel ruolo, centrali Fierro e D’Agostino, mentre martelli ricevitori saranno Capitan Piccioni e Bacca. Zito, vestirà la maglia di libero.

La Ciesse, che ritorna al campionato dopo una lunghissima sosta di oltre un mese, troverà in terra calabra una formazione agguerrita, pronta a mettere alla frusta Lotito e compagni. E’ chiaro, pertanto che, per conquistare l’intera posta in palio, ci vorrà una Ciesse determinata a vincere e concentrata sull’obbiettivo da raggiungere. Per l’occasione, coach Romeo, dovrebbe poter contare su tutti gli uomini a sua disposizione e, quindi, schierare la formazione tipo con Laterza regista, Nuzzo opposto, Pasciuta e Costantino coppia di centrali, Capitan Lotito ed Argilagos schiacciatori e Scolaro libero. A disposizione, come sempre, Riolo, Muscarà, Maiorana, Limberger e Percoco.

Dirigeranno l’incontro i sigg.ri Rosario Vecchione (1°) e Francesco Crasta (2°) della sezione di Salerno.

Marcello Princiotta

Commenti