Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

CINEMA: DOMANI LA PRESENTAZIONE DEL FILM 'SCOSSA' COPRODOTTO DALLA REGIONE SICILIANA

Palermo, 16 apr. 2012 - Sara' presentato domani, martedi' 17 aprile, alle 15.30, nei locali della Scuola nazionale di cinema, ai Cantieri culturali alla Zisa di Palermo, il film "Scossa". Curato dalla Paco cinematografica con il sostegno dell'assessorato del Turismo,
dello Sport e dello Spettacolo e la SiciliaFilmCommission, nell'ambito del Programma Sensi Contemporanei Cinema, il film e' composto da quattro brevi episodi girati da Carlo Lizzani, Citto Maselli, Ugo Gregoretti e Nino Russo. Il film tratta il tema del terremoto che distrusse Messina nel 1908 ed e' stato presentato alla 68esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Come attivita' parallela alla produzione del film e in collaborazione con gli assessorati regionali del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo e dell'Istruzione e della Formazione professionale, la Paco ha ideato un concorso per soggetti e sceneggiature cinematografici, dal titolo 'I giovani siciliani, il cinema, l'ambiente: studiamo il presente per costruire il futuro'.
Al concorso sono stati invitati a partecipare gli studenti di 9 scuole superiori di vario tipo, provenienti dalle 9 province siciliane. Il re gista Au relio Grimaldi, lo sceneggiatore Giorgio Arlorio, l'attrice Lucia Sardo e altri protagonisti del film Scossa, hanno incontrato gli studenti, mostrato loro il documentario Quattro bravi ragazzi incentivando gli studenti ad esprimere le loro idee, per iscritto o in video, a titolo personale o di gruppo, circa il tema proposto. Hanno partecipato circa 150 studenti con 45 elaborati.

Nel corso dell'iniziativa saranno consegnate le targhe alle scuole che hanno aderito al concorso, e consegnati i premi, le menzioni di merito e gli attestati ai giovani concorrenti.

Commenti