Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

CINEMA: DOMANI LA PRESENTAZIONE DEL FILM 'SCOSSA' COPRODOTTO DALLA REGIONE SICILIANA

Palermo, 16 apr. 2012 - Sara' presentato domani, martedi' 17 aprile, alle 15.30, nei locali della Scuola nazionale di cinema, ai Cantieri culturali alla Zisa di Palermo, il film "Scossa". Curato dalla Paco cinematografica con il sostegno dell'assessorato del Turismo,
dello Sport e dello Spettacolo e la SiciliaFilmCommission, nell'ambito del Programma Sensi Contemporanei Cinema, il film e' composto da quattro brevi episodi girati da Carlo Lizzani, Citto Maselli, Ugo Gregoretti e Nino Russo. Il film tratta il tema del terremoto che distrusse Messina nel 1908 ed e' stato presentato alla 68esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Come attivita' parallela alla produzione del film e in collaborazione con gli assessorati regionali del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo e dell'Istruzione e della Formazione professionale, la Paco ha ideato un concorso per soggetti e sceneggiature cinematografici, dal titolo 'I giovani siciliani, il cinema, l'ambiente: studiamo il presente per costruire il futuro'.
Al concorso sono stati invitati a partecipare gli studenti di 9 scuole superiori di vario tipo, provenienti dalle 9 province siciliane. Il re gista Au relio Grimaldi, lo sceneggiatore Giorgio Arlorio, l'attrice Lucia Sardo e altri protagonisti del film Scossa, hanno incontrato gli studenti, mostrato loro il documentario Quattro bravi ragazzi incentivando gli studenti ad esprimere le loro idee, per iscritto o in video, a titolo personale o di gruppo, circa il tema proposto. Hanno partecipato circa 150 studenti con 45 elaborati.

Nel corso dell'iniziativa saranno consegnate le targhe alle scuole che hanno aderito al concorso, e consegnati i premi, le menzioni di merito e gli attestati ai giovani concorrenti.

Commenti