Crollo delle nascite: un ddl del M5S all'Ars per aiutare le donne a decidere quando diventare mamme

Contrasto al crollo delle nascite, ddl all'Ars del M5S per aiutare le donne a preservare la fertilità in età non più giovanissima e a decidere con serenità quando diventare mamme PALERMO, 31/10/2025.  Dare alle donne la libertà di scegliere con maggiore serenità quando diventare madri e contrastare il forte calo delle nascite che interessa la Sicilia e l’intero Paese: è questo il duplice obiettivo del ddl del M5S appena presentato all'Ars, a firma della deputata Cristina Ciminnisi, che ha lavorato al testo con Martina Ardizzone, quando questa era ancora deputata 5 Stelle a Sala d'Ercole. La norma mira a favorire l'accesso delle donne al cosiddetto social freezing, ovvero la possibilità di conservare i propri ovociti in giovane età per avere figli in un momento successivo della vita tramite tecniche di procreazione medicalmente assistita. Molte donne, infatti, per motivi di lavoro, studio o difficoltà economiche, si trovano a rimandare la maternità, riducendo così le pro...

CINEMA: DOMANI LA PRESENTAZIONE DEL FILM 'SCOSSA' COPRODOTTO DALLA REGIONE SICILIANA

Palermo, 16 apr. 2012 - Sara' presentato domani, martedi' 17 aprile, alle 15.30, nei locali della Scuola nazionale di cinema, ai Cantieri culturali alla Zisa di Palermo, il film "Scossa". Curato dalla Paco cinematografica con il sostegno dell'assessorato del Turismo,
dello Sport e dello Spettacolo e la SiciliaFilmCommission, nell'ambito del Programma Sensi Contemporanei Cinema, il film e' composto da quattro brevi episodi girati da Carlo Lizzani, Citto Maselli, Ugo Gregoretti e Nino Russo. Il film tratta il tema del terremoto che distrusse Messina nel 1908 ed e' stato presentato alla 68esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Come attivita' parallela alla produzione del film e in collaborazione con gli assessorati regionali del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo e dell'Istruzione e della Formazione professionale, la Paco ha ideato un concorso per soggetti e sceneggiature cinematografici, dal titolo 'I giovani siciliani, il cinema, l'ambiente: studiamo il presente per costruire il futuro'.
Al concorso sono stati invitati a partecipare gli studenti di 9 scuole superiori di vario tipo, provenienti dalle 9 province siciliane. Il re gista Au relio Grimaldi, lo sceneggiatore Giorgio Arlorio, l'attrice Lucia Sardo e altri protagonisti del film Scossa, hanno incontrato gli studenti, mostrato loro il documentario Quattro bravi ragazzi incentivando gli studenti ad esprimere le loro idee, per iscritto o in video, a titolo personale o di gruppo, circa il tema proposto. Hanno partecipato circa 150 studenti con 45 elaborati.

Nel corso dell'iniziativa saranno consegnate le targhe alle scuole che hanno aderito al concorso, e consegnati i premi, le menzioni di merito e gli attestati ai giovani concorrenti.

Commenti