Istruzione dei detenuti: rinnovato l'accordo con le Università di Palermo, Catania, Messina (segue la Kore di Enna)

Istruzione dei detenuti, rinnovato l'accordo per i poli universitari penitenziari: 118 iscritti. Si rafforza l'impegno istituzionale per garantire e promuovere la formazione universitaria dei detenuti in Sicilia. È stato firmato, infatti, stamattina, a Palazzo d'Orleans, il rinnovo dell'accordo quadro per la realizzazione dei poli universitari penitenziari nell'Isola per il triennio 2024-2027. Istituiti negli atenei regionali già nel 2021, questi centri hanno l'obiettivo di garantire un percorso di istruzione e formazione ai detenuti e agli internati che vogliono conseguire un titolo universitario, favorendone la riabilitazione psico-sociale, con ricadute positive nell'affrontare il percorso di recupero. Palermo, 2 Mag 2024 -  A sottoscrivere l'intesa, il presidente della Regione, l'assessore all'Istruzione e alla formazione professionale, il Garante regionale dei diritti dei detenuti, il Provveditore dell'Amministrazione penitenziaria in Sic

'GLI INSABBIATI' DI L. MIRONE PRESENTATO AGLI STUDENTI DEI NEBRODI

BROLO, 19/04/2012 - L’Amministrazione Comunale di Brolo - Assessorato alla Cultura, e l’Istituto Comprensivo di Brolo presentano: GLI INSABBIATI Storie di giornalisti uccisi dalla mafia e sepolti dall'indifferenza.
Ne discuteranno insieme all'autore: Grazia Gullotti Scalisi - Dirigente Scolastico Liceo Classico Patti; Luciano Armeli - Scrittore; Larissa Bollaci - Dirigente Scolastico di Tortorici; Francesco Moscato - Presidente del Consiglio C.le di Brolo; Michele Gaglio - Docente : Introduce l'incontro Maria Ricciardello - assessore alla cultura Brolo. I saluti saranno porti da Salvo Messina - Sindaco di Broloe da Maria Nunzia Lacchese - Dirigente Scolastico Brolo.
L'incontro si avvarrà del contributo di Maria Rosa Squillacioti - Responsabile Progetto Legalità IC Brolo e degli alunni della Scuola Media Statale di Brolo. Le conclusioni spetteranno a Luciano Mirone - Autore. Condurrà il giornalista pubblicista Massimo Scaffidi.

Dopo gli interventi ed il dibattito seguirà un monologo scritto e recitato dallo stesso Autore: "Un scandalo italiano. La storia di Cosimo Cristina, il primo giornalista ‘suicidato' da Cosa Nostra" con le musiche di Giuseppe De Luca e le immagini di Francesco Mirone.

Commenti