Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

IL CUS MESSINA BATTE IL VALVERDE E CHIUDE IN BELLEZZA LA STAGIONE

La squadra cussina vince l’ultimo impegno stagionale contro la Polisportiva Valverde grazie a un’ottima prestazione e alla tripletta del capitano Gigi Spignolo

Messina,24.04.2012 - La formazione del CUS Messina si presenta, anche nell’ultima partita di campionato contro la Polisportiva Valverde, con le solite assenze di lungo corso di Antonio Colombo, Andrea Meesa e Alessandro Provenzale, e con tanti giovani dell’Under 16 chiamati a supportare Gigi Spignolo, che prende per mano la squadra e la porta, con le sue giocate, a chiudere la gara già nel primo tempo.
La Polisportiva Valverde, imbottita di promettenti giovani, non regge il divario tecnico e soprattutto atletico e subisce tre reti nei primi 35 minuti: la prima, al 5’, con il capitano imbeccato perfettamente da Siracusa; raddoppio al 21’ ancora di Spignolo con un tiro dalla distanza che beffa il portiere etneo, mentre al 29’, direttamente da angolo corto, Ciccio D’Andrea firma la terza rete con un potente drive. Prima dell’intervallo, i cussini sfiorano anche il poker con due azioni personali di Curreli e Di Giorgio.

Nella ripresa, il tecnico Spignolo manda in campo i giocatori che hanno trovato meno spazio, Caroppo, Puglisi e Parisi (fuori Siracusa, D’Andrea e Di Giorgio), ma i peloritani tengono sempre in mano il gioco, mentre i catanesi pensano solo a difendersi. Al 41’, Gigi Spignolo mette a segno la sua terza rete personale e, al 62’, Claudio Santorelli, con un forte push dal limite dell’area, chiude i conti fissando il risultato sul 5-0.

Grande soddisfazione da parte della società cussina che, con questa vittoria, chiude una stagione nella quale la formazione Under 18 ha conquistato il Titolo Regionale Indoor e l’importante Finale Nazionale che si è disputata a Messina nello scorso mese di febbraio. Risultati positivi anche nel campionato prato, pur con qualche rammarico per le tante assenze che spesso hanno condizionato la squadra peloritana.

CUS Messina 5
Pol. Valverde 0

CUS Messina: De Gregorio, Maffa, D’Andrea (36’ Caroppo), Maesano, Moraci, Barberi, Siracusa (36’ Parisi), Santorelli, Curreli, Spignolo, Di Giorgio (36’ Puglisi). All.: A. Spignolo.

RISULTATI:
CUS Messina – Valverde 5-0
HC Raccomandata – CUS Catania 1-4

CLASSIFICA:
CUS CATANIA 16
HC RACCOMANDATA 10
CUS MESSINA 8
VALVERDE 0

Commenti