Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

LA NAVE VOYAGER AL PORTO DI MILAZZO CON 750 TURISTI FRANCESI È MOTIVO DI GRANDE SODDISFAZIONE

Milazzo, 18/04/2012 - Esprimiamo soddisfazione per lo sforzo e l’impegno profuso nell’accoglienza della nave Voyager attraccata ieri al porto di Milazzo, che ospitava 750 turisti francesi.

La Compagnia del Castello, negli scorsi mesi, ha inteso l’importanza strategica di questo attracco e si è resa disponibile a collaborare con l’Amministrazione alla buona riuscita della visita, ideando una mappa della città, dove sono state messi in evidenza i punti di interesse e le principali attrattive turistiche, e cooperando al reperimento dei fondi utili alla realizzazione delle proposte d’accoglienza.

I croceristi si sono mossi agevolmente per le vie cittadine fino al Castello. Qui hanno ricevuto il caloroso benvenuto del personale e il materiale informativo in lingua francese appositamente predisposto dall’esperto al turismo, Beatrice Lumia, socio di questa Associazione.
L’escursione si è dovuta, purtroppo, arrestare al Duomo Vecchio a causa dei lavori in corso e con notevole dispiacere da parte dei turisti. In compenso l’esperto comunale ha guidato una delegazione composta dallo staff della nave, della compagnia crocieristica Taaj e dalla Tour manager attraverso tutta la Cittadella fortificata dove hanno potuto apprezzare la bellezza storico-architettonica e paesaggistica del complesso monumentale. La visita si è rivelata foriera di prossimi e più promettenti intese tra la città di Milazzo e gli attori turistici intervenuti.

La Compagnia del Castello considera l’approccio di rete che la casa comunale ha approntato per questo evento ad alta valenza positiva. Questo tipo di cooperazione, che può e deve essere ulteriormente implementata, rappresenta un primo passo verso una seria attività di promozione del territorio che abbia come suo punto nevralgico il Castello di Milazzo.
Per una maggiore riuscita dei prossimi eventi collegati alle crociere, non escluse quelle che individuano la tappa nel porto di Messina, è necessario che il Comune di Milazzo individui uno staff di propri dipendenti che si attivi sinergicamente con questa ed altre associazioni presenti sul territorio, affinché non si creino incongruenze ed incomprensioni dovuti alle improvvisazione, manifestazione tipica di facili entusiasmi.

Commenti