Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

LA SICILIA E’ DI CASA IN MAGGIO ALL’HOTEL QUIRINALE

Il Ristorante Rossini inaugura un secondo ingresso direttamente dal giardino e una rassegna gastronomica regionale: in maggio Menu siciliano e vini in collaborazione con Gais Hotels Group di Taormina

Roma, 18/04/2012 - Maggio sarà il mese della cucina siciliana al Ristorante Rossini, in collaborazione con Gais Hotels Group di Taormina: per tutto il mese sarà in carta un menu siciliano con in abbinamento vini dello stesso territorio. Il menu di piatti tipici siciliani sarà a cura degli chef Luca Miuccio dell’Hotel Caparena Wellness Club e Francesco Mobilia dell’Hotel Diodoro di Taormina, in collaborazione con lo chef Diego Colladon dell’Hotel Quirinale di Roma. In abbinamento vini della Tenuta Chiuse del Signore di Linguaglossa sull’Etna.

Dal mese prossimo sarà possibile accedere al Ristorante Rossini dell’Hotel Quirinale non solo dalla hall dell’albergo ma anche da un ingresso da via Firenze 59, direttamente sul suo rigoglioso giardino interno, con una fontana, il prato, tanti fiori e un imponente cedro del Libano nel mezzo, dove nella bella stagione si svolge anche il servizio ristorante.

Il Menu siciliano al Ristorante Rossini sarà solo il primo di una serie che vedrà alternarsi varie regioni: ogni mese saranno proposti menu regionali in abbinamento con vini della stessa regione: seguiranno in giugno il Veneto di cui lo chef del Rossini Diego Colladon è originario, e in luglio la Toscana.
Dalla fine del 2011 le proposte gastronomiche del Ristorante Rossini sono firmate dallo Chef Diego Colladon, che in questa occasione ospita nella sua cucina gli chef Luca Miuccio dell’Hotel Caparena Wellness Club e Francesco Mobilia dell’Hotel Diodoro di Taormina, del Gais Hotels Group di Taormina, per proporre insieme un menu speciale a base di specialità tipiche siciliane.


Menu siciliano in carta al Ristorante Rossini nel mese di maggio:
Aperitivi: arancinetti misti, pane e panelle, fondutine di formaggio, involtini di salvia in pastella.
Abbinamento enologico: Prosecco “Tenuta Chiuse del Signore”.

Antipasti: Scottatina di tonno rosso di Sicilia, su caponatina e lame di bottarga, Fritto di Gamberoni rossi di Mazara al pistacchio di Bronte.
Abbinamento enologico: Rasule Alte bianco “Tenuta Chiuse del Signore”.

Primi piatti: Sedanini con pesce spada, mentuccia e pomodorini di Pachino; Timballo di sarde e finocchietto selvatico.
Abbinamenti enologici: Rasule Alte Rosso “Tenuta Chiuse del Signore” e Serrantico “Tenuta Chiuse del Signore”.

Secondi piatti : Involtini di pesce spada “ alla ghiotta”; Spigola in crosta di patate su salsa allo zafferano.
Abbinamenti enologici: Rasule Alte Bianco “Tenuta Chiuse del Signore” e Serrantico “Tenuta Chiuse del Signore”.
Contorni: Parmigiana di melanzane e Caponatina.

Dessert: Il piccolo buffet di dolci Siciliani; Cannolo alla ricotta; Paste di mandorla, nocciola e pistacchio; La Cassata Siciliana; La Pignolata Messinese; La Sette Veli.

Il Menu siciliano sarà in carta per tutto il mese di maggio 2012. Prezzo: Euro 45,00 a persona, inclusi acqua, bicchiere di vino abbinato ad ogni portata e caffè.

Il Ristorante Rossini dell’Hotel Quirinale
Il Ristorante Rossini si affaccia con una vetrata sul tranquillo e riservato giardino interno ricco di piante; al primo raggio di sole si può mangiare nell’accogliente veranda riscaldata. Dal mese di maggio sarà possibile accedere al ristorante anche da via Firenze 59, direttamente dal suo giardino, dove nella bella stagione si può mangiare all’aperto.
La sala ampia e luminosa, elegantemente arredata in perfetto stile con l’atmosfera fine Ottocento che connota l’intera struttura, è incastonata all’interno dell’albergo fra la hall, il Green Bar e il giardino dove è possibile mangiare: una location dal fascino decisamente romantico. Ad aggiungere un tocco di esclusività in più è il passaggio segreto con accesso riservato diretto al Teatro dell’Opera, che ha reso l’Hotel Quirinale il luogo prediletto da grandi della musica del passato e del presente.

Il Ristorante Rossini dell’Hotel Quirinale è aperto 365 giorni l’anno senza periodo di ferie.
Orario lunch (Bistrot) dalle 12.00 alle 19.00. Orario dinner dalle 19.30 alle 22.30.
30 coperti all’interno e circa 50 coperti in giardino.

L’Hotel Quirinale è situato in via Nazionale, in pieno centro, base di partenza ideale per passeggiate nella Capitale. È adiacente al Teatro dell’Opera di Roma, nato nello stesso periodo dell’albergo, e il nome del Ristorante Rossini è naturalmente un omaggio al compositore. La hall monumentale ricorda il periodo romantico in cui l’albergo fu costruito alla fine dell’Ottocento, con pareti decorate, specchi, colonne. Le camere si ispirano tutte allo stile Impero, ampie, con pavimenti in parquet.

Gais Hotels Group di Taormina e Tenuta Chiuse del Signore
Il Gais Hotels Group offre a Taormina quattro proposte diversificate per tutti i gusti e tutte le tasche: il Grand Hotel San Pietro, lussuoso cinque stelle; il Villa Diodoro, quattro stelle affacciato sul mare e a due passi dal centro storico; l’Hotel Isabella, tre stelle di charme su Corso Umberto; l’Hotel Caparena & Wellness Club sul mare con una splendida SPA.

Chiuse del Signore è un’oasi di 60 ettari situata a Linguaglossa, sulle pendici dell’Etna, di proprietà della famiglia De Luca, albergatori taorminesi del Gais Hotels Group.
A 550 metri sul livello del mare tra boschi di castagni e antichi uliveti, si trovano i venti ettari di vigneti terrazzati di Tenuta Chiuse del Signore, resi fertili e generosi da copiose eruzioni nei secoli. I vitigni della Tenuta sono: Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio, Petit Verdot, Insolia, Merlot, Syrah, Pinot Noir, Cabernet Franc e Sauvignon, curati secondo i tradizionali metodi di coltivazione. Sergio De Luca, con l’aiuto dell’enologo Paolo Peira e dell’agronomo Lucio Brancadoro, ha riportato in produzione negli ultimi anni terreni e colline; il resto lo hanno fatto il sole di Sicilia e il terreno vulcanico dell’Etna, che conferiscono alle uve un carattere inconfondibile.
Questi i vini di Tenuta Chiuse del Signore: Serrantico I.G.T. Sicilia Rosso, Pinot Nero I.G.T. Sicilia Rosso, Rasule Alte I.G.T. Sicilia Bianco 2010, Neretna Etna D.O.P. Rosso, Rasule Alte I.G.T. Sicilia Rosso, Prosecco DOC.

Commenti