Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

LONGI: PRESENTATA LA LISTA “NUOVE ENERGIE LONGESI” A SOSTEGNO DEL SINDACO USCENTE ALESSANDRO LAZZARA

Longi (Me), 24/04/2012 - E’ stata presentata domenica sera nella centrale piazza Umberto I la lista “Nuove Energie Longesi” a sostegno del sindaco uscente Alessandro Lazzara. Tanti i sostenitori che hanno incoraggiato il ricandidato alla carica di sindaco e la cittadinanza intervenuta all’evento.
La serata si è aperta con una carrellata sulle politiche di sviluppo e sui progetti realizzati in questi anni di amministrazione: il parco avventura, la palestra, il caseificio, i sentieri didattici, la nascita del centro commerciale naturale, l’area attrezzata e la parete di arrampicata.
Il Sindaco si è poi concentrato sui lavori realizzati per il recupero di diversi edifici pubblici abbandonati da anni: la scuola materna, la struttura di via Vendipiano, oggi sede delle guardie Parco, le case di Mangalavite, complesso nel cuore del parco dei Nebrodi, e un edificio sito in una contrada. E poi la pavimentazione delle strade principali del comune e i diversi cantieri comunali che, oltre a dare lavoro a oltre 70 disoccupati, hanno consentito il miglioramento di diverse vie del comune. E poi una pioggia di finanziamenti per la viabilità, per la prevenzione del rischio idrogeologico, per le strade rurali, progetti per i giovani, come i 3 servizi civile, che hanno coinvolto oltre 100 ragazzi, corsi di inglese e di formazione, sostegno per le spese di viaggio per lo studio.

E’ stato sottolineato anche il piano scuole che ha consentito l’arrivo di numerosi fondi pubblici per adeguare e rimodernare la scuola materna, elementare e media. Poi è stato comunicato l’arrivo di un ulteriore finanziamento: 707.500 euro per la valorizzazione e la riqualificazione del borgo di Stazzone. Il progetto è stato inserito nella graduatoria il 17/04/2012 nell’ambito del PSR Sicilia 2007/2013 - Misura 322 “Sviluppo e rinnovamento dei villaggi”.

I fondi serviranno per recuperare le strutture pubbliche abbandonate e per migliorare la condizione generale della contrada. Questi fondi si sommano ai 630.000 euro arrivati per la valorizzazione della contrada di Crocetta. Poi, sono state tante anche le politiche sociali e le manifestazioni realizzate per migliorare l’attrattività del piccolo comune nebroideo. Il sindaco Alessandro Lazzara ha inoltre sottolineato i valori politici che sono stati alla base del suo lavoro e di quello di tutta l’amministrazione: onestà, trasparenza e imparzialità.

“Ho sempre cercato di essere il sindaco di tutto il comune, con la mia squadra abbiamo lavorato per ridare decoro al nostro comune e per renderlo protagonista nella zona Nebroidea”. Nella lista a suo sostegno: Leone Bartolo, Pina Brancatelli, Flaviana Carrabotta, Marco Corrao, Francesco Carcione, Francesco Lazzara, Stefania Lazzara, Willim Lazzara, Sandra Mancari, Francesco Pidalà, Nino Martino Pidalà, Giuseppe Vitale. Assessori designati Giuseppe Sangari, medico condotto del paese fino allo scorso anno, persona di grande professionalità e spessore morale, e Bruno Calandi, imprenditore.

Commenti