Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

MATASSO (PSI): "BENE L'INTERVENTO DELLA MAGISTRATURA SULLA VICENDA DEI TUNISINI RIMPATRIATI"

Palermo, 20 aprile 2012 - «La notizia dell’apertura di un fascicolo di indagine, da parte della Procura di Civitavecchia, sulla triste vicenda che ha visto come involontari protagonisti due immigrati tunisini, rimpatriati su un volo di linea in condizioni inumane, con la bocca tappata dal nastro adesivo ed i polsi bloccati da alcune fascette, è un monito a quanti in Italia credono di poter calpestare i più elementari diritti umani».

Lo ha affermato il responsabile nazionale per l’immigrazione del Psi, Antonio Matasso, durante un incontro in cui l’esponente socialista ha espresso la solidarietà del Psi alla comunità tunisina residente a Palermo. Matasso ha altresì dichiarato che «il Partito Socialista promuoverà una campagna per il rispetto dei diritti umani dei migranti, a partire dai Centri di identificazione ed espulsione».