Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

MILAZZO: UN CALCIO ALLA LEUCEMIA, VINCE LO SPORT E LA SOLIDARIETÀ'

Metti insieme un'assolata giornata primaverile, il Grotta Polifemo di Milazzo invaso da 2000 ragazzi, un pallone e tanti cuori
Milazzo, 28/04/2012 - E' un successo la seconda edizione del torneo benefico “Un Calcio alla Leucemia” organizzato dall'ass. CISP
( Concretizzare: Idee, Sogni e progetti) che donerà l'intero ricavato dell'evento all'Ass. ABAL di Messina da anni impegnata nella sfida del miglioramento delle condizioni dei bambini ed adulti leucemici della provincia.
Dopo un'avvincente torneo tra le rappresentative calcistiche dei 4 Istituti Superiori di Milazzo sono stati i ragazzi dell' ITI “E.Majorana” ad aggiudicarsi il torneo nella finalissima contro l'ITET “L.da Vinci” grazie al goal allo scadere di un concreto Pedroni, autore oggi di due goal ed eletto miglior giocatore del Torneo.

"A vincere oggi è stata la solidarietà." tiene a precisare Francesco Arizzi, Vicepresidente CISP, "La nostra collaborazione con l'ABAL si fonda oltre che sulla serietà dell'associazione anche sulla sua “mission” ovvero cercare di annullare i viaggi della speranza delle famiglie con bambini leucemici. Vedere tutti questi ragazzi qui, presenti oggi non per saltare un giorno di scuola ma per stringersi insieme è emozionante e ci riempe di orgoglio."
Anche Filippo Nania, membro del Direttivo CISP, risulta molto soddisfatto dalla riuscita dell'evento "Quest'anno le condizioni atmosferiche ci hanno dato una mano. Oggi ho visto una Milazzo diversa con tanti ragazzi uniti nel mandare un messaggio alle istituzioni : attenzionare il problema della crescente incidenza delle LEUCEMIE nella Valle del Mela." per l'istituzione comunale presente oggi l'Ass.ore alla Famiglia Massimo D'Amore che, plaudendo all'iniziativa, ha ribadito l'importanza di momenti di sensibilizzazione come quello di oggi: "E' un ottimo risultato soprattutto perchè parte "da giovani" e tra i giovani trova forza per affermare il valore della solidarietà. In tempi difficili come quelli odierni è un segnale confortante che ci impegna ad accompagnare CISP ed ABAL nel loro percorso di crescita.

Quest'anno gli sforzi sono stai premiati da un'ampia partecipazione e questa manifestazione si candida, a mio avviso, ad essere appuntamento "fisso" per i prossimi anni; ad maiora!"> Infine Cristina Genovese, socia CISP, ricorda a tutti l'invito al convegno scientifico che la stessa associazione organizzerà giorno 04/05/2012 relativo al problema Leucemia nella Valle del Mela e che vedrà, tra i relatori, il Prof. Filippo De Luca, Primario di Clinica Medica al Policlinico G.Martino di Messina.