Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

PREVISIONI METEO DAL 17 AL 20 APRILE 2012

17 aprile 2012 - Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Abruzzo, Molise e Puglia. SITUAZIONE: una vasta saccatura, posizionata sull’Europa settentrionale con centro d’azione sulle isole britanniche ed alimentata da aria fredda, continua a gestire il tempo sull’Italia.
Tale configurazione tende ad inviare nuovi e successivi impulsi perturbati sulla nostra penisola. Oggi è previsto, un intervallo a partire dalle regioni del nord, in progressiva estensione al centro ed a seguire al sud, ma sarà di breve durata; infatti l’arrivo di un nuovo sistema frontale rinvigorirà la vasta area depressionaria portando, tra mercoledì e venerdì giovedì, nuova instabilità su gran parte delle regioni italiane.

PREVISIONI PER OGGI
NORD:
residui addensamenti sulle zone alpine e prealpine con residui rovesci sino alla mattinata e con tendenza ad ampi rasserenamenti. Dal pomeriggio sera tendenza ad
aumento della nuvolosità sulla Liguria con isolate piogge. Poco nuvoloso sulle restanti zone.
CENTRO E SARDEGNA:
addensamenti consistenti sul versante tirrenico più intensi sul Lazio con locali piogge e con tendenza a miglioramento dalla sera. Nuvoloso sul versante adriatico con piogge sparse, più frequenti su Abruzzo e Molise, anche a carattere di rovescio o temporale; tendenza dalla serata a rasserenamenti via via sempre più ampi. Addensamenti anche sull’isola con locali piogge in via di esaurimento dal pomeriggio/sera.
SUD E SICILIA:
nuvoloso su tutte le regioni, con piogge e temporali sparsi, specie sulla puglia dove i fenomeni risulteranno più consistenti e frequenti. Dal pomeriggio tendenza a graduale miglioramento a partire dalla Campania e Molise.
TEMPERATURE:
in diminuzione le massime.
VENTI:
moderati dai quadranti settentrionali con rinforzi fino a localmente forti su Puglia, zone adriatiche del Molise ed Abruzzo e sulla Sardegna.
MARI:
da agitati a molto agitati il Mare e Canale di Sardegna; da molto mossi a localmente agitato l’Adriatico centro-meridionale; molto mossi lo Stretto di Sicilia e lo Ionio; inizialmente molto mosso l’Adriatico settentrionale, con moto ondoso in attenuazione.
generalmente mossi gli altri mari.

TENDENZA PER MERCOLEDI 18 APRILE 2012
NORD:
nuvoloso su tutte le regioni con piogge sparse, con tendenza ad attenuazione dei fenomeni dal pomeriggio/sera.
CENTRO E SARDEGNA:
irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni con isolate precipitazioni sulla Sardegna e sulle zone interne peninsulari. Dal pomeriggio tendenza ad aumento della nuvolosità sulla Sardegna, Lazio e sulla Toscana con piogge sparse.
SUD E SICILIA:
irregolarmente nuvoloso sul versante tirrenico con isolate sparse, anche a carattere di rovescio. Da parzialmente nuvoloso a localmente nuvoloso sul resto del sud con maggiori addensamenti sulle zone interne con qualche locale pioggia in esaurimento dalla sera. Sulla Sicilia addensamenti sulle zone settentrionali con piogge sparse e locali rovesci in esaurimento dalla mattinata. Parzialmente nuvoloso sul resto dell’isola.
TEMPERATURE:
in diminuzione le minime, in lieve rialzo le massime.
VENTI:
forti dai quadranti occidentali con possibili raffiche di burrasca sulle due isole maggiori e regioni meridionali della penisola; forti sud-occidentali sul Golfo Ligure e settori costieri ed arcipelago della Toscano. Sulle restanti zone moderati dai quadranti occidentali.
MARI:
da molto mossi ad agitati i bacini occidentali e meridionali. Poco mosso il medio ed alto Adriatico.

TENDENZA PER GIOVEDI 19 APRILE 2012
nuvolosità irregolare sulla Sicilia e sulle zone ioniche con locali precipitazioni. Molto nuvoloso su resto del Paese con piogge sparse in intensificazione dal pomeriggio e localmente consistenti tra Lazio e Campania.

TENDENZA PER VENERDI 20 APRILE 2012
irregolarmente nuvoloso su tutto il territorio con condizioni di spiccata variabilità e precipitazioni sparse sulle regioni settentrionali e sulle regioni tirreniche, Umbria ed a carattere isolato sul resto del Paese. Possibilità di consistenti piogge sulle zone tirreniche della Campania e Basilicata.

Protezione Civile

Commenti