
17 aprile 2012 - Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Abruzzo, Molise e Puglia. SITUAZIONE: una vasta saccatura, posizionata sull’Europa settentrionale con centro d’azione sulle isole britanniche ed alimentata da aria fredda, continua a gestire il tempo sull’Italia.
Tale configurazione tende ad inviare nuovi e successivi impulsi perturbati sulla nostra penisola. Oggi è previsto, un intervallo a partire dalle regioni del nord, in progressiva estensione al centro ed a seguire al sud, ma sarà di breve durata; infatti l’arrivo di un nuovo sistema frontale rinvigorirà la vasta area depressionaria portando, tra mercoledì e venerdì giovedì, nuova instabilità su gran parte delle regioni italiane.
PREVISIONI PER OGGI
NORD:
residui addensamenti sulle zone alpine e prealpine con residui rovesci sino alla mattinata e con tendenza ad ampi rasserenamenti. Dal pomeriggio sera tendenza ad
aumento della nuvolosità sulla Liguria con isolate piogge. Poco nuvoloso sulle restanti zone.
CENTRO E SARDEGNA:
addensamenti consistenti sul versante tirrenico più intensi sul Lazio con locali piogge e con tendenza a miglioramento dalla sera. Nuvoloso sul versante adriatico con piogge sparse, più frequenti su Abruzzo e Molise, anche a carattere di rovescio o temporale; tendenza dalla serata a rasserenamenti via via sempre più ampi. Addensamenti anche sull’isola con locali piogge in via di esaurimento dal pomeriggio/sera.
SUD E SICILIA:
nuvoloso su tutte le regioni, con piogge e temporali sparsi, specie sulla puglia dove i fenomeni risulteranno più consistenti e frequenti. Dal pomeriggio tendenza a graduale miglioramento a partire dalla Campania e Molise.
TEMPERATURE:
in diminuzione le massime.
VENTI:
moderati dai quadranti settentrionali con rinforzi fino a localmente forti su Puglia, zone adriatiche del Molise ed Abruzzo e sulla Sardegna.
MARI:
da agitati a molto agitati il Mare e Canale di Sardegna; da molto mossi a localmente agitato l’Adriatico centro-meridionale; molto mossi lo Stretto di Sicilia e lo Ionio; inizialmente molto mosso l’Adriatico settentrionale, con moto ondoso in attenuazione.
generalmente mossi gli altri mari.
TENDENZA PER MERCOLEDI 18 APRILE 2012
NORD:
nuvoloso su tutte le regioni con piogge sparse, con tendenza ad attenuazione dei fenomeni dal pomeriggio/sera.
CENTRO E SARDEGNA:
irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni con isolate precipitazioni sulla Sardegna e sulle zone interne peninsulari. Dal pomeriggio tendenza ad aumento della nuvolosità sulla Sardegna, Lazio e sulla Toscana con piogge sparse.
SUD E SICILIA:
irregolarmente nuvoloso sul versante tirrenico con isolate sparse, anche a carattere di rovescio. Da parzialmente nuvoloso a localmente nuvoloso sul resto del sud con maggiori addensamenti sulle zone interne con qualche locale pioggia in esaurimento dalla sera. Sulla Sicilia addensamenti sulle zone settentrionali con piogge sparse e locali rovesci in esaurimento dalla mattinata. Parzialmente nuvoloso sul resto dell’isola.
TEMPERATURE:
in diminuzione le minime, in lieve rialzo le massime.
VENTI:
forti dai quadranti occidentali con possibili raffiche di burrasca sulle due isole maggiori e regioni meridionali della penisola; forti sud-occidentali sul Golfo Ligure e settori costieri ed arcipelago della Toscano. Sulle restanti zone moderati dai quadranti occidentali.
MARI:
da molto mossi ad agitati i bacini occidentali e meridionali. Poco mosso il medio ed alto Adriatico.
TENDENZA PER GIOVEDI 19 APRILE 2012
nuvolosità irregolare sulla Sicilia e sulle zone ioniche con locali precipitazioni. Molto nuvoloso su resto del Paese con piogge sparse in intensificazione dal pomeriggio e localmente consistenti tra Lazio e Campania.
TENDENZA PER VENERDI 20 APRILE 2012
irregolarmente nuvoloso su tutto il territorio con condizioni di spiccata variabilità e precipitazioni sparse sulle regioni settentrionali e sulle regioni tirreniche, Umbria ed a carattere isolato sul resto del Paese. Possibilità di consistenti piogge sulle zone tirreniche della Campania e Basilicata.
Protezione Civile
Commenti
Posta un commento
NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.