Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

PREVISIONI METEO DAL 19 AL 22 APRILE 2012

19 aprile 2012 - Precipitazioni diffuse e persistenti, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria di Levante ed alta Toscana, con quantitativi cumulati da moderati ad elevati;

- da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori tirrenici di Campania, Basilicata e Calabria centro-settentrionale, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati;
- sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Sardegna, Lazio meridionale, restanti settori della Campania, settori tirrenici della Toscana, Appennino emiliano, Piemonte settentrionale, Lombardia, Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
- da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori di Piemonte, Emilia, Toscana e Lazio e su Alto Adige, Umbria, Calabria meridionale e settori occidentali e settentrionali della Sicilia, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati;
- isolate sul resto del territorio nazionale, con quantitativi cumulati deboli.
Venti: forti dai quadranti occidentali con raffiche di burrasca su Sardegna e Sicilia; forti sud-occidentali su Golfo Ligure, Toscana e regioni meridionali della penisola, specie su Puglia e settori ionici; forti raffiche durante le manifestazioni temporalesche.
Mari: molto mossi i bacini occidentali e meridionali, fino ad agitati il Canale di Sardegna e, dalla serata, il Mar Ligure, il Tirreno meridionale settore ovest e lo Stretto di Sicilia.

SITUAZIONE:
la vasta area depressionaria, con centro di massa sulla Gran Bretagna, continua a progredire verso il Mediterraneo occidentale, innescando sull’Italia correnti sud-occidentali umide ed instabili, in seno alle quali viaggiano impulsi perturbati che in progressione, fino a domani, investiranno le regioni italiane specie su versante tirrenico e Nord Est. Sabato la pressione atmosferica subirà un lieve aumento per il transito di un debole promontorio interciclonico, con parziale miglioramento delle condizioni meteo lungo i settori costieri, mentre permarrà una diffusa instabilità nelle aree interne e montuose. Domenica nuovo temporaneo peggioramento al centro-nord nella prima parte della giornata.

PREVISIONI PER OGGI
NORD:
nuvolosità diffusa su tutte le regioni, con piogge sparse e temporali, a tratti anche intensi, specie sulle zone montuose e sulla Liguria, specie settore di levante; nevicate sulle aree alpine al di sopra dei 1400 metri. Nel pomeriggio, tendenza a qualche schiarita sulle aree pianeggianti dell’Emilia Romagna.
CENTRO E SARDEGNA:
nuvolosità diffusa ad iniziare da Sardegna e Toscana, con piogge e temporali che si estenderanno già nella mattinata all'Umbria ed al Lazio, sconfinando solo parzialmente anche su Marche, Abruzzo e Molise nel corso del pomeriggio; nelle ore pomeridiane, possibilità di temporali più intensi anche sul basso Lazio.
SUD E SICILIA:
nubi diffuse già dal mattino, con piogge sparse e rovesci o temporali su Campania, e settori tirrenici di Basilicata, Calabria e Sicilia in nuova intensificazione sulle regioni peninsulari tirreniche nel corso del pomeriggio.
TEMPERATURE:
in aumento nei valori minimi al centro-sud; in lieve diminuzione le massime sulle regioni tirreniche.
VENTI:
ovunque moderati in prevalenza sud-occidentali con rinforzi fino a tesi su Liguria, Alta Toscana, isole maggiori e regioni ioniche.
MARI:
molto mossi i bacini occidentali e meridionali, fino ad agitati il Canale di Sardegna e, dalla serata, il Mar Ligure, il Tirreno meridionale settore ovest e lo Stretto di Sicilia; mosso l’Adriatico.

TENDENZA PER VENERDI 20 APRILE 2012
NORD:
nuvolosità diffusa su tutte le regioni con precipitazioni sparse anche sotto forma di rovescio o temporale specie sulla Liguria di Levante, Appennino emiliano e sulle aree alpine e prealpine centro-orientali con nevicate a quote intorno ai 1200 metri.
CENTRO E SARDEGNA:
temporanee schiarite sulle aree costiere al primo mattino, in attesa di nuove nubi e fenomeni temporaleschi, anche di forte intensità, che interesseranno nel corso del pomeriggio le aree interne e montuose specie del versante tirrenico; miglioramento generale in serata.
SUD E SICILIA:
nubi sparse sulla Sicilia con addensamenti pomeridiani sulle aree settentrionali a associati brevi rovesci o temporali; nuvolosità variabile sulle regioni peninsulari con piogge rovesci o temporali, anche di forte intensità, specie sulle aree tirreniche; in serata tendenza ad ampie schiarite sulle aree costiere.
TEMPERATURE:
senza variazioni di rilievo.
VENTI:
ovunque occidentali o sud-occidentali: deboli al Nord, da moderati a tesi sulle altre regioni con rinforzi fino a forti su Sardegna e regioni centrali.
MARI:
agitati i bacini occidentali, fino a molto agitato il Mar Ligure; molto mosso lo Stretto di Sicilia, lo Ionio e l’Adriatico meridionale; mossi i restanti settori dell’Adriatico.

TENDENZA PER SABATO 21 APRILE 2012
Tempo in parziale miglioramento, sebbene con persistenza di instabilità pomeridiana, che si concretizzerà in annuvolamenti sparsi e rovesci temporaleschi sui rilievi alpini ed appenninici. Temperature in aumento nei valori massimi, vento ancora occidentale in genere moderato ma con rinforzi su Sardegna, Sicilia e regioni tirreniche.

TENDENZA PER DOMENICA 22 APRILE 2012
Nubi e fenomeni diffusi sulle regioni centro-settentrionali nelle prime ore della giornata; tendenza a successivo miglioramento con instabilità pomeridiana appenninici e del Triveneto.

Dipartimento della Protezione Civile

Commenti