Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

RUSSO: "IACOLINO, SOLO CHIACCHIERE, FACCIA I NOMI E SE NE VADA IN PROCURA"

Palermo, 16 apr. 2012 - "Per la prima volta sono d'accordo con l'on. Iacolino: faccia pubblicamente nomi e cognomi delle persone che avrebbero da me ricevuto promozioni, regalie o favori con atti e comportamenti contrari alla legge o anche all'etica o che abbiano subito qualsivoglia indebita pressione per entrare in politica: contestualmente consegni la documentazione anche alla Procura della Repubblica. Faccia dei fatti, anziche' le solite chiacchiere da bar.
I fatti dicono pero' che sono stato io, con una rigorosa politica di risanamento, a bandire dopo oltre un decennio regolari concorsi pubblici per coprire i vuoti in pianta organica, puntando sulla competenza e sulla trasparenza e non sull'appartenenza".
L'assessore regionale per la Salute, Massimo Russo, risponde cosi' all'on. Salvatore Iacolino.

"L'on. Iacolino - conclude Russo - dovrebbe invece controllare meglio l'elenco degli operatori sanitari che si sono candidati con il Pdl sotto la sua gestione. Del resto, la sua storia e' proprio significativa: da impiegato dell'Asp a dirigente generale e adesso perfino europarlamentare".
..............
L'assessore regionale per la Salute, Massimo Russo, partecipera' domani alla giornata di studi dal titolo "Sala operatoria sicura" nel corso della quale saranno illustrati i primi risultati dagli ospedali "Villa Sofia" e "Cervello" con l'adozione della check list, studiata per garantire la massima sicurezza dei pazienti sulle procedure seguite nel corso di un intervento chirurgico e ridurre cosi' al minimo la possibilita' di errori.

L'incontro si svolgera' domani, martedi' 17 aprile, dalle 9.00 alle 13.00 nell'aula magna dell'ospedale "Cervello". L'intervento dell'assessore Russo e' previsto per le ore 10.30.

Commenti