Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

2° RALLY VALLE DEL PLATANI: ATTESA INFINITA, GIA’ OLTRE 65 GLI ISCRITTI. MOTORI “ACCESI” SABATO 19 E DOMENICA 20 MAGGIO


Per perfezionare le ultime adesioni ci sarà tuttavia ancora tempo sino alla mezzanotte di lunedì 14 maggio. Tra i primi ad aver assicurato la propria presenza alla gara di casa vi è il trionfatore dello scorso anno, il mussomelese Paolo Piparo, con la medesima Peugeot 207 Super 2000, favorita, giocoforza, anche quest’anno. Sicura, inoltre, la presenza dei veloci agrigentini Dino Nucci (secondo assoluto nel 2011) e Valerio La Rosa, entrambi con la Renault Clio Super 1600, vettura su cui si confronterà anche l’altro nisseno Carmelo Mattina. Con le Mitsubishi Lancer, al via, pure l’altro “gentleman” agrigentino Pino Sicilia (Evo IX) ed il palermitano Giuseppe Tripolino (Evo X), mentre il locale Pino Territo sarà al volante di una Subaru Impreza Sti N12. Lotta al ‘cardiopalma’ anche in gruppo R3, con il rientrante agrigentino Peppe Patti ed il trapanese Pierluigi Trupiano pronti a scalare posizioni sul podio, con la Renault Clio Rs R3C, su cui siederà per la prima volta anche il forte locale Mario Bellanca. Confermata in coda alle vetture Moderne la partecipazione di dieci Autostoriche.

La competizione avrà validità quale seconda prova dello Challenge nazionale della specialità ottava zona (Sicilia), nonché per il campionato isolano. Nove le prove speciali in programma su asfalto (una in più rispetto all’anno scorso), tre da ripetersi altrettante volte, per un totale di 65 km di tratti a cronometro. Tre i territori coinvolti dalla kermesse, quelli di Agrigento, Caltanissetta e Palermo. Ad “armonizzare” la complessa macchina organizzativa è il Team Palikè Palermo, con la collaborazione della Gemini Corse San Giovanni Gemini, del Team Monti Sicani Cammarata e de ‘I Piloti del Vallone’ di Mussomeli nonché con il patrocinio delle province e dei comuni interessati. Il 2° Rally Valle del Platani verrà ufficialmente presentato alla stampa venerdì 18 maggio, nell’aula consiliare del Municipio di Castronovo di Sicilia, alla presenza delle autorità

Cammarata, 11 maggio 2012 - Monti Sicani in ‘fibrillazione’ per quello che si annuncia sin d’ora, a poco più di una settimana dal suo svolgimento, come uno tra gli eventi motoristici (e non solo) più sentiti ed attesi di tutta una stagione. Per il 2° Rally Valle del Platani è già conto alla rovescia tra gli appassionati siciliani, ma soprattutto tra i tanti sportivi e cittadini residenti nel vasto comprensorio che fa capo a ben tre province isolane, quelle di Agrigento, Caltanissetta e Palermo, a valle del fiume Platani per giungere fino al cosiddetto “Vallone” nisseno, teatro naturale della competizione valevole quale seconda prova dello Challenge nazionale per la specialità ottava zona (Sicilia), nonché per il campionato siciliano Rally.

Quando alla chiusura ufficiale delle iscrizioni mancano ancora oltre 72 ore (lo “stop” definitivo resta fissato un minuto prima della mezzanotte di lunedì 14 maggio), sono intanto già oltre 65 gli equipaggi che hanno confermato da tutta la regione la loro disponibilità a schierarsi al via del 2° Rally Valle del Platani, in programma per sabato 19 e domenica 20 maggio prossimi. Tra i primissimi ad aver assicurato la propria presenza alla gara di casa vi è il trionfatore nell’edizione dello scorso anno (quella del debutto nel panorama rallystico isolano) il nisseno Paolo Piparo.

Il forte ed esperto pilota di Mussomeli avrà a disposizione la medesima potente Peugeot 207 Super 2000 vincente su queste strade un anno or sono, assemblata dall’ennese Lb Tecnorally (sulla quale troverà posto ancora il copilota palermitano Giovanni Barreca) e giocoforza favorita per il successo finale anche il prossimo 20 maggio. Sicura, inoltre, la presenza al Valle del Platani dei veloci agrigentini Dino Nucci (secondo assoluto, lo scorso anno, alle spalle di Piparo) e Valerio La Rosa, entrambi al volante di una Renault Clio Super 1600 con la quale sono attesi ad una prova di qualità, vettura sulla quale sarà inoltre chiamato a confrontarsi pure l’altro veloce nisseno (originario di Sutera) Carmelo Mattina. Con le sempre ammirate Mitsubishi Lancer, in classe N4, al via ancora l’altro “gentleman” agrigentino (questa volta di Sciacca) Pino Sicilia (con la Evo IX) ed il palermitano (nativo di Campofiorito) Giuseppe Tripolino, che condurrà invece di una più aggiornata Evo X. Il locale Pino Territo avrà a disposizione una Subaru Impreza Sti N12, auto che ha già avuto modo di ben conoscere.

Team Palikè p.za Generale Cascino, 155/156 – 90142 PALERMO
info ed iscrizioni: www.rallyvalledelplatani.it - www.palike.it - tel./fax 091 546261 - cell. 337 866777 o 329 1083326
Lotta al “cardiopalma” anche in gruppo R3, con attesi protagonisti il rientrante agrigentino (di Favara) Peppe Patti ed il trapanese (di Alcamo) Pierluigi Trupiano, terzo assoluto lo scorso anno al traguardo di Mussomeli, entrambi pronti a scalare posizioni sul podio con la Renault Clio Rs R3C, su cui si cimenterà per la prima volta in carriera anche il bravo mussomelese Mario Bellanca. Confermata, in coda alle vetture Moderne, la partecipazione di dieci Autostoriche, ad arricchire il già elevato tasso tecnico della competizione.

Il 2° Rally Valle del Platani si articolerà su nove complessive, impegnative, prove speciali (una in più rispetto allo scorso anno, nell’edizione del debutto), tutte su fondo asfaltato, tre da ripetersi altrettante volte, tutte dislocate tra i comuni di Castronovo di Sicilia, Cammarata, San Giovanni Gemini, Casteltermini e Mussomeli. Toccherà a San Giovanni Gemini ospitare, sabato 19 maggio, alle 20, la partenza “scenografica” del rally, atteso al via sull’ideale passerella allestita nel centrale Largo Nazareno. Conclusa la pausa notturna, la competizione scatterà ufficialmente l’indomani, domenica 20 maggio, alle 8.30, questa volta dalla piazza Municipio di Castronovo di Sicilia, da dove i concorrenti muoveranno per affrontare la prima delle nove prove speciali previste, la “Cammarata” (pari a 9,50 km, 300 metri in più rispetto allo scorso anno; si articola tra le strade provinciali 48 e 26, che collegano i comuni di Castronovo di Sicilia e Cammarata).

La “piesse”sarà ripetuta tre volte, alle 8.38, alle 11.50 ed alle 15.02. Gli altri tratti cronometrati comprendono la p.s. “Mussomeli” (rispetto al 2011 è stata accorciata di circa 500 metri alla partenza, misura ora 7,30 km e si snoda sulla strada provinciale 25, all’altezza di contrada “Tumarrano”, prima di giungere alle porte del paese), teatro pure essa di tre passaggi delle vetture (alle 9.27, alle 12.39 ed alle 15.51) e la p.s. “Casteltermini” (la più breve del lotto, con i suoi 4,90 km, si svolge lungo la strada provinciale 22, con partenza dal bivio stazione di Campofranco, quasi a “lambire” la vicina provincia di Caltanissetta, non prima di aver attraversato, in trasferimento, il non lontano comune di Acquaviva Platani), da percorrersi quest’anno anch’essa per tre volte (alle 10.56, alle 14.08 ed alle 17.20). Le vetture in gara, in regime di trasferimento, transiteranno altresì in questa seconda edizione del rally nelle vicinanze dei comuni di Sutera e Campofranco, in provincia di Caltanissetta.

Quattro i riordini e tre i parchi assistenza indicati sulla tabella di marcia ufficiale, tutti dislocati nell’ampio e funzionale piazzale Mongibello, a Mussomeli (tranne l’ultimo riordino, programmato nella piazza Falcone e Borsellino). Sono due i controlli a timbro, previsti a Cammarata e San Giovanni Gemini. Nuovamente Mussomeli ospiterà l’atto conclusivo del 2° Rally Valle del Platani, l’arrivo e la passerella finale per piloti e vetture, alle 18.30 di domenica 20 maggio, nella centralissima via Palermo. Il comune del Vallone nisseno contribuirà infine a far calare il sipario sulla manifestazione rallystica con la premiazione conclusiva, ospite questa volta nel ristrutturato Anfiteatro comunale antistante il piazzale Mongibello. Saranno poco oltre 65 i chilometri di tratti a cronometro da coprire (65,10 per essere più precisi), a fronte di una percorrenza complessiva corrispondente a 251,25 km. Le verifiche tecnico-sportive per i concorrenti e per le vetture si svolgeranno sabato 19 maggio a Cammarata, nel tratto antistante il “Bar Sicilia”, all’altezza della via Cesare Battisti.

Direzione gara e logistica saranno ancora ospitati all’Hotel Villa Giatra, struttura ricettiva che fiancheggia la strada statale 189, Agrigento-Palermo. Ulteriori informazioni sulla gara potranno essere reperite dagli appassionati sui siti internet: www.palike.it e www.rallyvalledelplatani.it .

Ad “armonizzare” la complessa macchina organizzativa è il Team Palikè Palermo, con al timone gli esperti Annamaria Lanzarone, Nicola e Dario Cirrito, da oltre 30 anni al servizio delle corse in Sicilia. A collaborare anche per quest’anno il sodalizio palermitano nell’impegnativa gestione tecnico, logistica e finanziaria della gara, saranno altresì la scuderia Gemini Corse San Giovanni Gemini (rappresentata dal pilota Nazareno Pellitteri), il Team Monti Sicani con base a Cammarata (coordinato dall’altro pilota locale Pasquale Daddi), nonché l’associazione “I Piloti del Vallone” Mussomeli (capitanata a sua volta dal citato pilota Paolo Piparo). Ad assicurare il loro patrocinio al 2° Rally Valle del Platani saranno ancora le Province regionali di Agrigento, Caltanissetta e Palermo e le Amministrazioni comunali di Cammarata, San Giovanni Gemini e Casteltermini (nell’Agrigentino), Mussomeli, Acquaviva Platani (in provincia di Caltanissetta) e Castronovo di Sicilia (in territorio di Palermo, sia pur geograficamente quasi ai confini con la sopraccitata provincia di Agrigento), le quali, nella gara, intravedono una importante occasione di sviluppo turistico, sociale, culturale e gastronomico per l’intero territorio, su scala regionale e nazionale.

Il 2° Rally Valle del Platani verrà presentato ufficialmente alle autorità, alla stampa, agli addetti ai lavori ed agli appassionati venerdì 18 maggio, con inizio alle 19, nella sala consiliare del Municipio di Castronovo di Sicilia, in provincia di Palermo.

Commenti