Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

ALDO MORO E PEPPINO IMPASTATO, IL 9 MAGGIO SI RINNOVA IL RICORDO DEL LORO VALORE

09/05/2012 - Oggi 9 maggio al Quirinale il Giorno della Memoria delle vittime del terrorismo
09/05/2012 - Questa mattina, mercoledì 9 maggio, si celebrerà al Quirinale il Giorno della Memoria dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice. Alla celebrazione - preceduta dalla deposizione di una corona di fiori in via Caetani davanti alla lapide che ricorda il sacrificio dell'on. Aldo Moro - parteciperanno le Associazioni e numerosi familiari di vittime di atti di terrorismo.

La cerimonia, condotta dalla giornalista Silvia Giralucci, figlia di Graziano ucciso insieme a Giuseppe Mazzola dalle Brigate Rosse nel 1974 nella sede del Msi a Padova, sarà caratterizzata dalle testimonianze di Nicola Simone, Vice capo della Digos, Medaglia d'oro al Valor Civile, vittima nel 1982 a Roma di un tentativo di sequestro da parte delle Brigate Rosse nel quale rimase ferito; del colonnello Paolo Galvaligi, figlio del generale Enrico Riziero Galvaligi, Medaglia d'oro al Valor Civile, ucciso dalle Brigate Rosse nel 1980 a Roma; e di Giampaolo Zancan, in rappresentanza dell'Ordine degli Avvocati, per ricordare Fulvio Croce, il Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Torino, ucciso dalle Brigate Rosse nel 1977 per aver accettato la difesa d'ufficio dei terroristi consentendo così l'avvio dei processi.

Prenderanno la parola anche alcuni giovani autori del libro "A onor del vero. Piazza Fontana. E la vita dopo", e Piergiorgio Vittorini, legale di parte civile al processo di Piazza della Loggia e promotore del progetto "Memoriale per le Vittime del terrorismo e della violenza politica". Interverrà, quindi, lo storico e scrittore Miguel Gotor.

Il 9 maggio è la giornata del ritrovamento del corpo di Aldo Moro, trucidato dalle BR, 5 volte presidente del Consiglio dei ministri e presidente del partito della Democrazia Cristiana e sono 33 anni della morte di Peppino Impastato, attivista e conduttore radiofonico, assassinato il 9 maggio 1978. Peppino Impastato era uomo di grandissima umanità e di notevole spessore etico e morale.
Questa giornata, per volontà esplicita del Presidente della Repubblica, è dedicata, in particolare, al ricordo dei servitori della Patria che hanno pagato con la vita la lealtà alle istituzioni repubblicane negli anni del terrorismo.
...................
Legge 4 maggio 2007, n. 56

"Istituzione del "Giorno della memoria" dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice "
pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 103 del 5 maggio 2007

Art. 1.

1. La Repubblica riconosce il 9 maggio, anniversario dell'uccisione di Aldo Moro, quale "Giorno della memoria", al fine di ricordare tutte le vittime del terrorismo, interno e internazionale, e delle stragi di tale matrice.

2. In occasione del "Giorno della memoria" di cui al comma 1, possono essere organizzate, senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica, manifestazioni pubbliche, cerimonie, incontri, momenti comuni di ricordo dei fatti e di riflessione, anche nelle scuole di ogni ordine e grado, al fine di conservare, rinnovare e costruire una memoria storica condivisa in difesa delle istituzioni democratiche.

Art. 2.

1. La presente legge entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

Commenti