Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

'STOP ALLE FRATTURE', IL DOTT. MOLICA COLELLA TRA I 100 SPECIALISTI CHE RISPONDERANNO ALLE PAZIENTI

'STOP ALLA FRATTURE', INTERVISTA AL DOTT. MOLICA COLELLA SULL'OSTEOPOROSI

Sono 100 in tutta Italia gli specialisti coinvolti nel progetto 'Stop alle fratture' che risponderanno gratuitamente a quesiti sull'osteoporosi severa, per favorire il contatto delle pazienti con uno specialista di riferimento nell'ambito delle malattie metaboliche dell'osso. Tra questi il dott. Aldo Molica Colella, Reumatologo originario di Gioiosa Marea, responsabile dell'Ambulatorio del centro di Reumatologia dell'Azienda Ospedali Riuniti Papardo-Piemonte di Messina

Gioiosa Marea (Me), 02/05/2012 - 100 specialisti in tutta Italia sono coinvolti nella fase operativa di 'Stop alle fratture', progetto educazionale il cui obiettivo è di sensibilizzare le pazienti, offrendo loro gratuitamente la possibilità di parlare con uno specialista, in un'ottica di servizio sempre più personalizzato, con l'obiettivo di continuare a sensibilizzare su come, a causa dell'osteoporosi severa, le ossa diventino più fragili e possano fratturarsi anche per traumi banali.

Tra i 100 specialisti accreditati, che risponderanno alle domande delle pazienti, vi è il dott. Aldo Molica Colella, Reumatologo, responsabile dell'Ambulatorio di Reumatologia dell'Azienda Ospedali Riuniti Papardo-Piemonte di Messina, originario di Gioiosa Marea, dove dirige il Centro salute polispecialistico Olos.

Il progetto 'Stop alle fratture' intende favorire il contatto con uno specialista di riferimento nell'ambito delle malattie metaboliche dell'osso, contribuendo, così, a migliorare la gestione dell'osteoporosi severa, aumentando la percezione del rischio, sia da parte delle pazienti che degli operatori sanitari, per arrivare ad una più tempestiva e certa diagnosi del problema.

La Campagna "Stop alle Fratture" è un progetto educazionale firmato da 5 tra le principali Società Scientifiche che operano nell'ambito delle malattie metaboliche dell'osso: SIOMMMS (Società Italiana dell'Osteoporosi, del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro), SIOT (Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia), SIR (Società Italiana di Reumatologia), ORTOMED (Società Italiana di Ortopedia e Medicina) e GISOOS (Gruppo Italiano di Studio in Ortopedia dell'Osteoporosi Severa).

Link intervista al dott. Aldo Molica Colella