Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

CAMPIONATI NAZIONALI UNIVERSITARI: LA TRAGEDIA DI BRINDISI RENDE SOBRIA LA CERIMONIA INAUGURALE

In sobrietà per la tragedia di Brindisi la cerimonia inaugurale. Le parole di una studentessa messinese. Tomasello “Il sole vinca la notte del dolore”. Lo spettacolo misurato di Valerio Festi. Dieci rettori presenti e il rappresentante dell’Università di Pechino
Messina, 19 Maggio 2012 - Si è tenuta questo pomeriggio la Festa dell’accoglienza della 66^ edizione dei Campionati Nazionali Universitari. Un evento svoltosi in forma pacata in segno di rispetto per la tragedia della scuola “Falcone-Morvillo” di Brindisi. «Sgomento, dolore, inquietudine», il rettore dell’Università degli Studi di Messina, Francesco Tomasello, ha raccontato con queste parole lo stato d’animo di tutta la comunità accademica. Poche parole pronunciate nell’aula magna del Rettorato e programma della cerimonia notevolmente ridotto, all’insegna della sobrietà. «Ancora non ne conosciamo la matrice, ma speriamo trionfi la verità su questo barbaro episodio capace di lasciarci attoniti», ha aggiunto Tomasello.




Il corteo parte in modo composto da piazza Pugliatti percorrendo la via Tommaso Cannizzaro, poi la via Garibaldi, la Primo Settembre per raggiungere piazza Duomo. Rappresentati tutti i Cus: una marcia pacata aperta dal crest dell’Università di Messina e dalla bandiera italiana listata a lutto. Sul palco allestito di fronte alla Cattedrale il rettore inaugura i Cnu 2012. A seguire interviene solo Federica Mulè, studente rappresentante del Senato Accademico: «Non dobbiamo abbandonarci allo sconforto davanti ad una ferocia che non ha precedenti - ha affermato con convinzione -. Ci uniamo al dolore dei familiari di Melissa, delle famiglie dei feriti.
Un particolare pensiero lo rivolgiamo a chi, come Veronica, ancora in questo momento sta lottando per la vita». Sullo sfondo bandiere a mezz'asta e il silenzio dei dieci rettori che assieme alle autorità e ai rappresentanti del mondo sportivo hanno preso parte alla manifestazione. Tra questi l'assessore regionale allo Sport, Daniele Tranchida, il sindaco di Messina, Giuseppe Buzzanca, il presidente della Provincia regionale, Nanni Ricevuto, le istituzioni civili e militari, il noto docente di Nutrizione dell'Università di Piacenza, Giorgio Calabrese e Daoliang Li, rappresentante dell'Universitá di Pechino che ha firmato nei giorni scorsi una protocollo d'intesa con l'ateneo peloritano. E ancora le madrine “sportive” dei Cnu 2012, Annarita Sidoti, Cristina Correnti e Silvia Bosurgi.

Il minuto di raccoglimento e l'inno di Mameli cantato da una studentessa anticipano il suggestivo e coinvolgente spettacolo di chiusura firmato da Valerio Festi. In cielo due enormi mongolfiere simboleggianti sole e luna, con due ballerine acrobate sospese in aria, “danzano” sulle note delle celebri canzoni “Cosí Celeste” e “Con te partirò”. «E' nei momenti di crisi che bisogna andare avanti - ha commentato Tomasello -. Lo spettacolo del sole e della luna hanno avuto un significato ancora più profondo: il sole, la luce e il giorno devono vincere la notte». Il bene sul male.
.................
Ai CNU oggi è stato il giorno del karate e del judo. Chiuso il programma del taekwondo. Con Bellocchio e Sciacca in prima fila prime bracciate per gli studenti del nuoto. A livello delle semifinali l’attesa boxe

Seconda giornata di gare ai Campionati Nazionali Universitari di Messina. Oggi protagonisti il tatami , il ring e la piscina.
In tutte le palestre osservato un minuto di raccoglimento per la tragedia di Brindisi.
Chiuso il programma del Taekwondo con il combattimento maschile alla Palestra Annunziata. Sul podio anche due messinesi Daniele Bucca e Francesco Cappellano. Nel Judo maschile molto bene Cus Camerino, due ori (Contegreco, Andreoli) e Cus Torino, 2 primi posti (Carollo e Ardizio) . Nel Karate maschile, corposa la partecipazione al specialità kumite. Due i successi per il Cus Napoli ( Milione e Strano) oro anche per Salerno, Roma, Bari, Torino e Brescia. Nel Karate Kata vince il napoletano Iodice.
Nel pugilato si sono disputate oggi le semifinali dei tornei maschili e femminili in tutte le categorie. Domani pomeriggio, davanti alle telecamere della Rai ( differita su Raisport1 il 25 maggio alle 22,30) tutte le finali di questa disciplina che ha riservato agli appassionati, non solo universitari, il piacere di seguire match davvero di alto livello.
Spettacolari le semifinali nella 56 kg con Musacchi ( Cus Ferrara) e D’Andrea (Cus Cosenza) che hanno battuto Mondongo e Nucci e si ritroveranno in un’attesa finale. A caccia della medaglia d’oro anche il messinese Mario Argento nella 75 kg. Se la vedrà con Saverio Gena del Cus Bari, altra sorpresa del tabellone. Si profilano scintille nella 81kg fra il nazionale Simone Fiori ( Cus Roma) e il promettente Claudio Squeo (Cus Bari).
Sono stati i catanesi Giuseppe Bellocchio e Angelo Sciacca a dare lustro ai Cnu della piscina Cappuccini.

Commenti