Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

CONVOCAZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA CULTURA DELLA PROVINCIA DI MESSINA

MESSINA, 31/05/2012 - La provincia di Messina può vantare un patrimonio storico e socio-culturale di notevole valore. Le offerte culturali che verranno promosse sul nostro territorio, però, dovranno adesso essere ripensate alla luce delle difficoltà gestionali degli Enti e della necessità di una riprogrammazione delle economie. Eppure, diversi indicatori suggeriscono che le politiche culturali sono decisive nel creare non solo le condizioni per un migliore sviluppo sociale, ma anche economico. Ecco perché diventa non solo propizio per la crescita di un popolo, ma anche premessa di benessere l’investire nella ricchezza di uno sviluppo culturale.

Ma come poter creare, nelle comunità, un “benessere culturale”?

Nasce per dare risposta a questo interrogativo la Convocazione degli stati generali della Cultura della provincia di Messina, dei momenti di confronto e di valutazione collegiale che pongono a disposizione di amministratori, associazioni ed esperti culturali, tanti stimoli di riflessione, idee e suggerimenti da cui poter trarre profitto.

E’ ovvio e necessario, in questo contesto, il coinvolgimento di tutto il complesso e sfaccettato mondo della Cultura: chi la crea, chi la vive, chi la deve promuovere.

Possiamo in tal modo favorire una crescita coordinata ed armonica, ma soprattutto condivisa, di momenti di creazione artistica ed iniziative culturali in tutto il nostro territorio provinciale, ponendo in collegamento i luoghi e gli spazi del nostro comprensorio e rappresentando una maniera nuova di vivere e condividere il mondo dell’Arte e della Cultura.

Molteplici gli obiettivi generali: analizzare in via complessiva le offerte e le esigenze culturali dei Comuni; mettere in circolo idee e progetti per un nuovo slancio culturale; promuovere una condivisione programmatica tra Istituzioni e mondo imprenditoriale; coordinare e incentivare le forme artistiche e culturali locali; coinvolgere organicamente tutte le componenti del mondo culturale in Provincia; suggerire; facilitare la creazione di “laboratori” culturali che possano apportare energie nuove; avviare dei momenti di riflessione e di confronto con la città e la provincia di Messina.

Il percorso di lavoro sarà così articolato:

Sessioni di lavoro tematiche (n. 4) :

Assemblee collegiali con interventi programmati della durata complessiva di un’ora e successivo dibattito con partecipazione diretta da parte degli intervenuti.

Moduli operativi (n. 2):

Approfondimenti tematici dal significato eminentemente pratico su alcune delle tematiche generali affrontate.

Conferenze programmatiche (n. 2) :

Incontri programmatici di categoria finalizzati ad un percorso condiviso per un vero e proprio piano di rilancio culturale territoriale.

Saranno adottati i seguenti strumenti di lavoro:

1. Coinvolgimento dei rappresentanti istituzionali della cultura

Assolutamente necessario al fine di un percorso costruttivo di confronto e proposizioni è il coinvolgimento dei rappresentanti istituzionali della Cultura: tra i momenti fondamentali di questo percorso, l’incontro collegiale con gli assessori alla Cultura dei Comuni della provincia di Messina: un’occasione unica per un confronto e la esposizione di idee e di programmi che possano condurre ad un percorso comune.

2. Coinvolgimento delle forze sociali ed economiche agenti sul territorio

Un nuovo modo di intendere la crescita culturale implica lo sviluppo di relazioni più marcate tra il settore economico-produttivo ed il mondo dell’Arte e della Cultura. E’ necessario un coinvolgimento più diretto ed efficace delle realtà dell’impresa e dell’economia, con una consapevolezza più forte della possibilità, da parte del sistema produttivo, di incidere positivamente sul percorso culturale da tracciare.

3. Coinvolgimento delle forme associative culturali

Il vero asse della produzione artistica e culturale è legata alle forme associative, che rivestono un ruolo evidentemente primario in un percorso di crescita culturale nella nostra provincia. La condivisione da parte loro di progetti, o la loro proposizione di spunti di riflessione ed articolazioni operative rappresenta un passaggio fondamentale nelle dinamiche del progetto.

4. Coinvolgimento delle personalità del mondo dell’arte e della cultura

Artisti e personalità di spicco rappresentano una risorsa per l’intera collettività e, come tali, devono essere pienamente valorizzati. Il loro è un indubbio notevole contributo per le finalità di uno sviluppo comune e, certamente, la loro sensibilità e professionalità arricchirà ulteriormente la sinergia di forze che vorremmo costruire in provincia.

L’avvio del progetto è in programma nei giorni di giovedì 28 (dalle ore 9.30 in poi) e venerdì 29 giugno 2012 (dalle ore 9 in poi) nel Salone degli Specchi e nell’ex Sala Giunta di Palazzo dei Leoni.

Gli incontri previsti hanno un intendimento eminentemente pratico e, nel corso degli stessi, si proporranno spunti di riflessione e si raccoglieranno tracce di lavoro per creare una piattaforma progettuale concreta e condivisa, insostituibile opportunità per affrontare un percorso formativo-culturale comune e favorire l’avvio coordinato di iniziative progettuali nel campo dell’Arte e della Cultura.

Commenti