Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

ELEZIONI SICILIA: SUL SITO DELLA REGIONE I RISULTATI RICALCOLATI E AGGIORNATI

Palermo, 9 mag. 2012 - "E' di nuovo online il sito del servizio elettorale della Regione siciliana (www.elezioni.regione.sicilia.it) sul quale sono disponibili i risultati aggiornati delle elezioni amministrative nei 147 comuni chiamati al voto domenica 6 e lunedi' 7 maggio". Lo afferma l'assessore regionale per le Autonomie locali e la Funzione pubblica, Caterina Chinnici, dopo che ieri il sito era stato oscurato a causa di una diversa interpretazione, tra Regione e Comuni, sul calcolo delle percentuali di voto da attribuire ai candidati a sindaco e alle liste per il consiglio. Per quanto riguarda Palermo, i dati, al momento, non sono ancora definitivi perche' il Comune non ha ancora trasmesso i risultati delle ultime 20 sezioni.

"Dopo un approfondimento giuridico - riprende l'assessore - gli uffici hanno provveduto a ricalcolare le percentuali sia per i candidati a sindaco sia per le liste collegate. Mi dispiace che si sia creata questa confusione anche perche' la mia attivita' e' stata sempre improntata al rispetto delle leggi e della trasparenza. Cosi' come nel caso dell'incandidabilita' di Vittorio Sgarbi a sindaco di Cefalu': come gia' ripetutamente detto, infatti, la legge non prevede alcuna ipotesi di rinvio delle elezioni nel caso di specie, ne' sarebbe stato possibile cancellarne il nome dalle schede elettorali. Qualsiasi altra decisione, da parte dell'assessorato, avrebbe rappresentato un abuso".

Commenti