Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

LA GUARDIA COSTIERA 'PESCA' UN CARICO DI TONNO ROSSO E LO SEQUESTRA

Patti (Me), 18 maggio 2012 – Nel corso di una attività di controllo del territorio in seno a specifiche attività di polizia marittima in ambito pesca, il personale della Guardia Costiera – Delegazione di Spiaggia di Patti, con al comando il 1° Maresciallo Luca LOSAPIO, unitamente al personale specializzato nei controlli della filiera pesca relativi al Tonno rosso della Capitaneria di Porto di Milazzo e alla Polizia di Stato – Sez. Polizia Stradale di S. Agata di Militello, hanno “pescato” un furgone frigorifero contenete del tonno.
Dagli accertamenti eseguiti sono state elevate sanzioni amministrative, ai malcapitati pescati con il tonno nel furgone che doveva essere consegnato ad un ristorante locale, per varie infrazioni che vanno dal codice della strada ai regolamenti nazionali in materia di “Tonno Rosso” comminando verbali per un totale di € 6000 e sequestro del tonno.

Commenti