Sammartino: sospeso dai pubblici uffici il vicepresidente della Regione Siciliana, voto di scambio

Sicilia, VicePresidente sospeso dai pubblici uffici per corruzione. Caso Sammartino. Di Paola (M5S): “Risultati elettorali eclatanti potrebbero essere frutto di corruttela”.  Sospensione vicepresidente Regione, M5S Ars: “Questione morale fondamentale, Schifani batta un colpo sulla vergognosa deriva della politica”.  Antoci: "Quadro agghiacciante. La classe politica siciliana deve autoriformarsi".  Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione "isole" al parlamento europeo col Movimento 5 Stelle.    Palermo, 17/04/2024 -  Sospeso dalle funzioni pubbliche per un anno il vice presidente della Regione, assessore regionale all'Agricoltura   Luca Sammartino,  indagato per corruzione.  Il provvedimento è stato emesso nell'ambito di indagini del nucleo investigativo dei Carabinieri del comando provinciale di Catania.  Sammartino ha prontamente risposto a quanto gli viene addebitato:  " Ho scritto una nota al presidente della Regione Siciliana, Renato Sch

LOMBARDO, L'ESPERIENZA DI AIELLO CONTRO LA CRISI DELL'AGRICOLTURA

Palermo, 31 mag 2012 - Francesco Aiello e' il nuovo assessore alle risorse agricole della Regione siciliana. Aiello, nominato questo pomeriggio dal presidente della Regione siciliana Raffaele Lombardo subentra a Elio D'Antrassi. Deputato regionale dalla IX alla XI legislatura, Aiello ha gia' ricoperto l'incarico di assessore all'agricoltura nel 46° e nel 47° governo regionale, nel periodo compreso tra il 1992 e il 1993. Francesco Aiello e' stato anche sindaco e consigliere comunale di Vittoria, l'importante centro agricolo in provincia di Ragusa.

"Ho accolto con dispiacere le dimissioni di Elio D'Antrassi. Ma, come era gia' successo cinque mesi fa, al nostro assessore s'e' presentata una prospettiva professionale molto interessante. Questa volta, non me la sono sentita di trattenerlo e chiedergli di restare. Ringrazio D'Antrassi - che in questi anni di proficua collaborazione s'e' distinto per i tratti della signorilita', dell'equilibrio e della competenza - per tutte le importanti iniziative che ha posto in essere al servizio dell'agricoltura siciliana".
Con queste parole, il presidente della Regione siciliana ha accettato, oggi pomeriggio, nel corso della riunione di giunta di governo, le dimissioni di Elio D'Antrassi. Alla guida dell'assessorato regionale delle risorse agricole arriva ora Francesco Aiello.

"Non ha bisogno di presentazioni - commenta il presidente - perche' e' un autentico protagonista del movimento degli agricoltori siciliani. Il nome di Aiello si lega indissolubilmente a quel mondo. Anche la sua esperienza da primo cittadino di Vittoria, la citta' delle serre, sara' utile in questo momento drammatico per la nostra agricoltura".

"Aiello sapra' trovare soluzioni forti come forti sono i problemi della nostra agricoltura - continua Lombardo - e sono certo abbia gia' trovato la stessa forza e la stessa determinazione che in lui avevo percepito nelle precedenti esperienze alla guida dell'agricoltura siciliana".
...............

Nella foto l'uscente Elio D'Antrassi, Raffaele Lombardo e Francesco Aiello

Commenti