Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

MESSINA: SEQUESTRATI 16 MILA RICCI DI MARE E (RI)GETTATI IN MARE

MESSINA, 16 MAG - La Guardia di Finanza ha sequestrato a Messina 16 mila ricci di mare pescati da tre palermitani nella costa calabra. I pescatori sono stati notati al villaggio di Torre Faro a Messina con l'ingente quantitativo di ricci e segnalati all'autorita' marittima. Sono stati multati per 12 mila euro e sono state sequestrate loro anche le attrezzature subacquee. I ricci sono stati poi gettati in mare.
La normativa comunitaria e nazionale, permette ad un pescatore professionale la pesca di massimo 1.000 esemplari giornalieri mentre al pescatore sportivo e' consentita la pesca di 50 esemplari giornalieri. (ANSA).

Commenti