Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

MESSINA, SERVIZI SOCIALI: L'INCONTRO SERVA A FARE CHIAREZZA SUI PAGAMENTI



Messina, 24/05/2012 - Convocazione delle Organizzazioni Sindacali da parte del Sindaco di Messina Buzzanca e dell'Assessore Caroniti sul grave problema dei mancati pagamenti alle cooperative per i vari servizi sociali. Cisl: "Non possiamo accettare che su una questione tanto delicata legata alla crisi economica finanziaria dell'Ente, a mancanza di liquidità ma sopratutto al mancato trasferimento dei fondi regionali e nazionali, ci si possa strumentalizzare, gettando benzina sul fuoco con irresponsabilità quando invece bisognerebbe avere l'onestà di spiegare bene le cose e dire tutte le verità ai lavoratori."
L'incontro di oggi 24 maggio, che è frutto anche delle diverse richiese di parte sindacali e da ultimo quella del 16 maggio ove CISL e UIL, per l'ennesima volta, hanno chiesto l'incontro al Sindaco, all'Assessore Caroniti, ai Dirigenti dei Dipartimenti economico-finanziario e dei Servizi Sociali, deve servire a fare chiarezza e soprattutto a conoscere i tempi per normalizzare i pagamenti in favore delle cooperative ed ai lavoratori. Altro non ci interessa.

Emanuele Calogero, Fp Cisl Messina
Giuseppe Calapai, Uil Fpl Messina

Commenti