Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

MESSINAMBIENTE: “L'ADESIONE TOTALE ALLO SCIOPERO TESTIMONIA CHE BISOGNA AFFRONTARE SUBITO PROBLEMA PARTECIPATE”

Messina, 16 maggio ’12 – “La totale partecipazione dei lavoratori allo sciopero di oggi deve far riflettere tutti quelli che pensano di poter rimandare a tempi migliori la soluzione del problema delle partecipate, perché ciò non è possibile”. E’ il commento del segretario provinciale della Fit Cisl, Enzo Testa, allo sciopero di Messinambiente che ha visto una adesione totale tra i lavoratori, fatti salvi i servizi essenziali dovuti per legge.

“Riteniamo - prosegue Testa – inutile esasperare gli animi dei lavoratori senza stipendio invocando reprimende alla Commissione di Garanzia sugli scioperi nei confronti di lavoratori cha legittimamente protestano”. “Questo - conclude Testa - è la prova tangibile del pressapochismo con cui vengono affrontate problematiche così complesse. Speriamo che ai buoni propositi del sindaco seguano i fatti. Non ci resta che questo”.

Commenti