Giovedì Santo: a Caltanissetta uno dei momenti più intensi e identitari della Settimana Santa

Giovedì Santo a Caltanissetta: il cuore pulsante della Settimana Santa.    Attesa per oltre un anno, la processione del Giovedì Santo a Caltanissetta rappresenta uno dei momenti più intensi e identitari dell’intera Settimana Santa. È l’evento simbolo che unisce fede, tradizione e appartenenza in un rito collettivo che coinvolge l’intera comunità nissena e attrae ogni anno centinaia di visitatori da tutta Italia. 16/04/2025 - Per un giorno, la città si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto: carico di emozioni, luci e suggestioni, dove ogni angolo racconta una storia, ogni volto rivela un senso profondo di attaccamento alla propria terra. È la giornata in cui ogni nisseno, anche chi vive lontano, sente un richiamo viscerale verso casa. Un legame indissolubile che trova la sua massima espressione nella storica processione delle Vare, i grandiosi gruppi scultorei che raffigurano le scene della Passione di Cristo e che percorrono le vie del centro cittadino in un cam...

MESSINAMBIENTE, TESTA (FIT CISL): “ADESIONE TOTALE ALLO SCIOPERO TESTIMONIA CHE BISOGNA AFFRONTARE SUBITO PROBLEMA PARTECIPATE”

Messina, 16 maggio ’12 – “La totale partecipazione dei lavoratori allo sciopero di oggi deve far riflettere tutti quelli che pensano di poter rimandare a tempi migliori la soluzione del problema delle partecipate, perché ciò non è possibile”. E’ il commento del segretario provinciale della Fit Cisl, Enzo Testa, allo sciopero di Messinambiente che ha visto una adesione totale tra i lavoratori, fatti salvi i servizi essenziali dovuti per legge.

“Riteniamo - prosegue Testa – inutile esasperare gli animi dei lavoratori senza stipendio invocando reprimende alla Commissione di Garanzia sugli scioperi nei confronti di lavoratori cha legittimamente protestano”. “Questo - conclude Testa - è la prova tangibile del pressapochismo con cui vengono affrontate problematiche così complesse. Speriamo che ai buoni propositi del sindaco seguano i fatti. Non ci resta che questo”.

Commenti