Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

MILAZZO: IL COMUNE METTE A DISPOSIZIONE DELLA “BERRETTI” IL GROTTA POLIFEMO

Milazzo, 24/5/12 - L’Amministrazione comunale ha messo a disposizione della rappresentativa “Berretti” del Milazzo calcio lo stadio Grotta Polifemo per consentire alla squadra allenata da mister Spada di prepararsi adeguatamente al quadrangolare in programma a Monza che assegnerà il titolo di campione di Italia della Categoria.
“Abbiamo dato la disponibilità all’utilizzo della struttura sportiva – ha detto l’assessore allo sport Pippo Midili – per consentire alla squadra di allenarsi visto che l’impianto ritenuto all’avanguardia di Monforte marina presenta dei problemi di natura tecnica. Si tratta di un ulteriore gesto che conferma come questa Amministrazione sia stata sempre pronta a supportare non solo la locale squadra di calcio ma tutte le realtà sportive cittadine”.
...............
Il presidente della Consulta Giovanile, Clarissa Gitto dopo aver appreso dell’incontro tra il Sindaco Pino e i ragazzi di un movimento politico locale, riguardante possibili idee di qualificazione turistica e territoriale in vista della stagione estiva, ha diramato una nota con la quale rinnova, “ancora una volta, l’invito al Sindaco alla partecipazione ad una delle proprie riunioni.

La Consulta Giovanile, per definizione e di fatto – scrive Gitto - rappresenta tutti i giovani di Milazzo: non vediamo l’esigenza di dover “consultarne” soltanto una parte su argomenti che riguardano, invece, tutta la giovane cittadinanza. Ricordiamo di far parte di un organo istituzionalmente preposto a dare pareri e a fare proposte sui temi dei giovani; dunque, rivendichiamo, con un pizzico di presunzione, la nostra posizione prioritaria nella trattazione delle tematiche giovanili. Chi meglio di noi può essere consultato”.

Il presidente della Consulta poi sottolinea “la scarsa originalità delle proposte fatte al tavolo di incontro: progetti sulla viabilità notturna presentati già in tutte le salse e che suonano non poco familiari a chi prese già parte alla prima Consulta Giovanile. Tuttavia, ci rendiamo disponibili al confronto con il primo cittadino, lo attendiamo ai nostri prossimi incontri per discutere insieme sulla promozione turistica del territorio attraverso idee nuove, fresche ed esaltanti, idee che non scarseggiano affatto all’interno della Consulta Giovanile di Milazzo”.

Commenti