Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

MILAZZO, RITORNA IL SORRISO DI ROBERTA PER L’UNICEF


Il progetto “Ricostruire l’infanzia” per i bambini che vivono nella striscia di Gaza è il tema portante della quarta edizione de “il sorriso di Roberta per l’UNICEF"
Milazzo, 20/05/2012 - La manifestazione nata per aiutare i bambini più poveri del pianeta, attraverso l’UNICEF e nel contempo tenere vivo il ricordo di Roberta Smedili scomparsa all’età di 23 anni per un aneurisma all’aorta, si svolgerà a Milazzo (ME) nei giorni che vanno dal 25 al 28 maggio 2012 e come le edizioni precedenti sarà ospitata nella sala a vetri del Paladiana del Comune di Milazzo.

L'obiettivo primario di questo progetto dell'UNICEF è offrire al maggior numero di ragazzi e ragazze palestinesi opportunità di gioco e apprendimento attivo, e la speranza nel futuro.

Per questo in cooperazione con le comunità, le scuole e i centri giovanili già esistenti in Palestina, 30.000 tra gli adolescenti più vulnerabili, tra i 13 e i 18 anni, verranno coinvolti in attività sicure e strutturate che permettano loro di imparare e partecipare in maniera positiva alla vita delle comunità, di giocare in spazi protetti e apprendere in maniera attiva anche al di fuori della scuola.

Per i bambini palestinesi, e ancor più per gli adolescenti, giocare e studiare sono al tempo stesso un sogno e una necessità, per uscire dall’ incubo di un conflitto infinito. La mostra collettiva prevede l’esposizione di oltre 150 dipinti donati all’Associazione Roberta Smedili da 120 artisti provenienti da paesi come Albania, Australia, Belgio, Brasile, Canada, Francia, Inghilterra, Israele, Libano, Marocco, Romania, Serbia, Spagna, USA, Venezuela, oltre che dall’Italia.

Durante queste giornate verranno proiettati filmati che denunciano le condizioni in cui versano i bambini palestinesi, i progetti che porta avanti l’UNICEF Italia per aiutare questi bambini oltre ad un filmato in memoria di Vittorio Arrigoni l’operatore di pace ucciso a Gaza il 15 Aprile 2011.

I dipinti donati dagli artisti, saranno messi in vendita con un offerta minima, inferiore al valore reale del dipinto, per permettere ai collezionisti, agli amanti dell'arte ed i singoli cittadini, presenti alla manifestazione, di aggiudicarsi, una delle opere in catalogo. Il ricavato della manifestazione verrà interamente devoluto all’UNICEF e finanzierà il progetto "Ricostruire l'infanzia" che il Comitato provinciale Unicef di Messina e l’associazione Roberta Smedili hanno adottato per la propria attività per l’anno 2012.

“Il sorriso di Roberta per l’UNICEF - progetto “Ricostruire l’infanzia”
Paladiana Milazzo, 25 – 28 Maggio 2012

Presentazione manifestazione 
Sala rotonda del Paladiana, 25 Maggio 2012 ore 19,00

Esposizione e vendita  dipinti
Sala a vetri del Paladiana 26 / 27 / 28 Maggio 2012 orario 10,00 – 20,00

Commenti