Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

PATTI: CONTRIBUTI PER PERSONE AFFETTE DA SCLEROSI AMIOTROFICA (SLA)

Patti, 26 maggio 2012 - E' stato pubblicato all'Albo On Line del Comune il bando per l'ottenimento di contributi per le persone affette da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA). La Regione Sicilia, con Decreto dell'Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro dell'11 maggio scorso, ha approvato l'avviso pubblico per progetti finalizzati al miglioramento della qualità della vita dei soggetti affetti da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA).

Nell'ambito delle attività in favore di questa persone si inserisce il sostegno economico volto al riconoscimento del lavoro di cura del familiare, caregiver (un termine inglese che indica coloro che si occupano di offrire cure ed assistenza ad un'altra persona), in sostituzione di altre figure professionali, svolto in base al progetto personalizzato e opportunamente monitorato, per un importo pari a € 3.500.000,00.

Per ottenere il sostegno economico l'istanza deve essere presentata dal familiare del soggetto affetto da SLA presso l'Ufficio Servizi Sociali del Comune di Patti entro il 16 giugno 2012, corredata dalla seguente documentazione: Certificazione rilasciata dal medico curante che ne attesti la diagnosi; Certificazione dei Centri di Riferimento Regionali che documenti la diagnosi e certifichi lo stadio della malattia; Dichiarazione sostitutiva di certificazione dello stato di famiglia (DPR 445/2000).

Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Ufficio dei Servizi Sociali del Comune sito in piazza Mario Sciacca, tel. 0941/246320.

Commenti