Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

PATTI: CONTRIBUTI PER PERSONE AFFETTE DA SCLEROSI AMIOTROFICA (SLA)

Patti, 26 maggio 2012 - E' stato pubblicato all'Albo On Line del Comune il bando per l'ottenimento di contributi per le persone affette da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA). La Regione Sicilia, con Decreto dell'Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro dell'11 maggio scorso, ha approvato l'avviso pubblico per progetti finalizzati al miglioramento della qualità della vita dei soggetti affetti da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA).

Nell'ambito delle attività in favore di questa persone si inserisce il sostegno economico volto al riconoscimento del lavoro di cura del familiare, caregiver (un termine inglese che indica coloro che si occupano di offrire cure ed assistenza ad un'altra persona), in sostituzione di altre figure professionali, svolto in base al progetto personalizzato e opportunamente monitorato, per un importo pari a € 3.500.000,00.

Per ottenere il sostegno economico l'istanza deve essere presentata dal familiare del soggetto affetto da SLA presso l'Ufficio Servizi Sociali del Comune di Patti entro il 16 giugno 2012, corredata dalla seguente documentazione: Certificazione rilasciata dal medico curante che ne attesti la diagnosi; Certificazione dei Centri di Riferimento Regionali che documenti la diagnosi e certifichi lo stadio della malattia; Dichiarazione sostitutiva di certificazione dello stato di famiglia (DPR 445/2000).

Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Ufficio dei Servizi Sociali del Comune sito in piazza Mario Sciacca, tel. 0941/246320.

Commenti