Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

PATTI: FINANZIATI I LAVORI PER L'ADEGUAMENTO DEL PONTILE D'ATTRACCO

Patti, 25 Maggio 2012 - Il Dirigente Generale dell'Assessorato Regionale delle Risorse Agricole e Alimentari, Dipartimento Regionale degli Interventi per la Pesca, dott.ssa Rosaria Barresi, ha trasmesso al Comune di Patti il decreto di finanziamento per i "lavori di adeguamento ed ammodernamento dell'approdo per pescherecci sito a Marina di Patti". Il costo complessivo del progetto ammonta a 535.700,00 euro, di cui 481.351,26 euro a carico della Regione, e 54.347,78 euro per spese generali a carico del Comune.

Il progetto, finanziato con la misura 3.3 del FEP (Fondo Europeo per la Pesca) nell'ambito del bando relativo a "Porti luoghi di sbarco e ripari di pesca", prevede la realizzazione di lavori di adeguamento ed ammodernamento dell'approdo peschereccio di Marina di Patti, costituito da un pontile in acciaio lungo 60 metri e dal piazzale antistante. L'area interessata dagli interventi occupa una superficie di circa 3.336,00 metri quadri.

Sono previste opere di adeguamento delle reti tecnologiche pubbliche (elettricità e pubblica illuminazione), la riconfigurazione delle bitte d'ormeggio, dei parabordi, il rifacimento del piano di calpestio della passerella, la collocazione dei servizi igienici e di box in legno a servizio dei pescatori. E' prevista inoltre la realizzazione di un impianto antincendio a rete di idranti, che utilizzerà come alimentazione idrica l'acqua di mare, la quale verrà convogliata verso l'impianto tramite idonea presa a mare.

Con questo importante intervento la zona di Marina si appresta ad iniziare un lento ma significativo processo di trasformazione. La sistemazione di quella area rappresenta infatti uno dei primi interventi significativi che l'Amministrazione intendeva portare avanti per cambiare il volto di questa zona della Città. Subito dopo l'estate oltre a questi lavori partiranno quelli relativi alla sistemazione del parco giochi, e tanti altri piccoli ma importanti interventi che al momento sono al vaglio degli Uffici.

''E' così giunto finalmente a conclusione un iter - ha commentato il primo cittadino Avv. Giuseppe Mauro Aquino, che è stato lungo e anche faticoso, iniziato dalla precedente amministrazione, e finalmente conclusosi con il decreto di finanziamento. E' un intervento importante che consentirà di riqualificare un'ampia area, potenziare le capacità di attracco del pontile, per venire incontro alle esigenze della nostra marineria peschereccia. Sarà cura degli uffici provvedere nel più breve tempo possibile ad affidare i lavori di modo che - ha concluso il Sindaco - questi possano iniziare dopo la stagione estiva".

"Per riuscire ad ottenere in tempo utile tutte le autorizzazioni necessarie che dovevano essere inviate alla Regione è stato un tour de force - ha commentato l'Assessore al Lavori Pubblici Ing. Enzo Orifici. Grazie ad un intenso lavoro di squadra, l'Ufficio Tecnico è riuscito a preparare tutta la documentazione necessaria entro i termini prestabiliti. Con questi lavori la zona del pontile cambierà completamente volto. L'intento dell'Amministrazione Comunale - ha concluso Orifici - è quello di fornire una miglioria all'attività peschereccia, che per la nostra Città assume estrema importanza soprattutto per l'impatto sociale ed occupazionale che ne deriva".
...............
Il Presidente del Consiglio Comunale, Avv. Giorgio Cangemi, ha convocato il Civico Consesso, in seduta ordinaria, per giovedì 31 maggio alle ore 17.00, presso l'aula consiliare di piazza Scaffidi.
Sono 13 i punti all'ordine del giorno:
1. Lettura ed approvazione verbali precedenti sedute. (Su richiesta del Presidente).
2. Question - time (Su richiesta del Presidente).
3. Elezione Organo di Revisione Contabile - Triennio 2012/2015. (Su richiesta del Sindaco).
4. Adozione Variante al P.U.D.M. (Piano Utilizzo Demanio Marittimo) - (Su richiesta del Sindaco).
5. Riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell’art. 194 del D.Leg.vo N. 267/00 comma 1° lettera e) Associazione Rangers International - Delegazione 552/09. (Su richiesta del Sindaco).
6. Modifica Piano Commerciale su Aree Pubbliche. (Su richiesta del Sindaco).
7. Mozione - reperimento risorse per il completamento rete del GAS su zone non ancora servite. (Su richiesta del Consigliere Di Dio Calderone + 12).
8. Mozione - “Adotta un’aiuola”. (Su richiesta del Consigliere Impalà + altri).
9. Censimento verifica e utilizzo del Patrimonio Immobiliare Comunale - Discussione in merito. (Su proposta dei Consiglieri Bisagni e Prinzi).
10. Mozione - utilizzo cortile esterno Scuola Elementare L. Radice nel periodo estivo. (Su proposta dei Consiglieri Bisagni + altri).
11. Mozione - Palazzo Galvagno. (Su proposta del Consigliere Ravidà + altri).
12. Inquinamento elettromagnetico sul territorio del Comune. (Su richiesta del Presidente).
13. Mozione - Incontro e intitolazione via all’Avv. Giorgio Ambrosoli. (Su richiesta del Presidente).

Commenti