Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

PREVISIONI METEO DAL 17 AL 20 MAGGIO 2012

17 maggio 2012 - Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Abruzzo, Molise, Puglia, Campania orientale, Basilicata e Calabria, con quantitativi cumulati generalmente deboli, localmente moderati sui settori adriatici di Abruzzo e Molise e sulla Puglia. Temperature: massime in sensibile calo sulle regioni meridionali del versante adriatico.
Venti: forti nord-occidentali con raffiche di burrasca su Abruzzo, Molise e regioni meridionali, fino a burrasca forte su Puglia e settori ionici peninsulari.
Mari: da agitati ad inizialmente molto agitati l’Adriatico meridionale e lo Ionio; inizialmente agitato l’Adriatico centrale ed il Tirreno meridionale settore Est, con moto ondoso in progressiva attenuazione; molto mossi i restanti bacini meridionali ed il Mar di Sardegna, con moto ondoso in progressiva attenuazione a partire da Nord.

SITUAZIONE
sulle nostre regioni centro-meridionali, in particolare quelle del versante adriatico, permane l’azione di un vortice derivante da una saccatura atlantica che reca residua instabilità, con una ventilazione ancora sostenuta sulle predette aree; mentre sulle altre regioni l’ingresso di un promontorio interciclonico determina un generale miglioramento. Domani, un flusso di correnti sud-occidentali determinerà locali annuvolamenti ma senza precipitazioni di rilievo. Da sabato un altro sistema perturbato centrato sul Golfo di Biscaglia tenderà ad apportare nuovo peggioramento sull’Italia iniziando dalle regioni nord-occidentali, per poi estendersi a gran parte del territorio nella successiva giornata di domenica, intensificandosi.

PREVISIONI PER OGGI
NORD:
generali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, con tendenza ad aumento della nuvolosità sulle regioni occidentali dalla tarda serata.
CENTRO E SARDEGNA:
sulle regioni adriatiche, in particolare Abruzzo e Molise, nuvolosità compatta al mattino con fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale, in rapido miglioramento dalle prime ore del pomeriggio; sulle altre zone il cielo sarà prevalentemente sereno o poco nuvoloso.
SUD E SICILIA:
condizioni di maltempo sulle regioni peninsulari con precipitazioni sparse, più frequenti ed intense sulla Puglia, dove assumeranno anche carattere temporalesco; tendenza a rasserenamenti pomeridiani a partire dalla Campania; poco nuvoloso sull’isola.
TEMPERATURE:
massime in sensibile calo sulle zone adriatiche meridionali.
VENTI:
forti nord-occidentali con raffiche di burrasca su Abruzzo, Molise e regioni meridionali, fino a burrasca forte su Puglia e settori ionici peninsulari; moderati settentrionali sulle restanti regioni centrali con residui rinforzi sulle aree adriatiche ed appenniniche; deboli settentrionali al nord, con residui rinforzi sull’alto Adriatico, tendenti a deboli variabili.
MARI:
da agitati ad inizialmente molto agitati l’Adriatico meridionale e lo Ionio; inizialmente agitato l’Adriatico centrale ed il Tirreno meridionale settore Est, con moto ondoso in progressiva attenuazione; molto mossi i restanti bacini centro-meridionali, in attenuazione nel pomeriggio quelli centrali; da mossi a poco mossi i bacini settentrionali.

TENDENZA PER VENERDI 18 MAGGIO 2012
NORD:
cielo generalmente nuvoloso, molto nuvoloso sulle regioni centro-occidentali con precipitazioni sparse, nevose sulla Valle d'Aosta e sui rilievi alpini, in miglioramento dal tardo pomeriggio.
CENTRO E SARDEGNA:
iniziali condizioni di cielo poco nuvoloso, ma con nuvolosità in graduale intensificazione dalla tarda mattinata e con possibilità di locali deboli piogge che interesseranno dapprima la Toscana e successivamente tutte le regioni peninsulari; parzialmente nuvoloso sulla Sardegna.
SUD E SICILIA:
condizioni di bel tempo ovunque salvo velature.
TEMPERATURE:
minime in aumento al nord e sulle regioni centrali del versante tirrenico, stazionarie o senza variazioni di rilievo altrove; massime sul nordovest e sulla Toscana, in aumento sulle restanti zone, più sensibile su Basilicata, Calabria e Sicilia.
VENTI:
moderati dai quadranti settentrionali sulla Puglia; deboli di direzione variabile sulle altre regioni, da est sulla Sardegna con rinforzi sulla parte meridionale.
MARI:
da agitato a molto agitato lo Ionio; molto mossi l’Adriatico meridionale ed il Canale di Sardegna; poco mossi il Mar Ligure, l'alto Adriatico ed il Tirreno settentrionale; mossi i restanti bacini; tutti con moto ondoso in calo nel corso della giornata.

TENDENZA PER SABATO 19 MAGGIO 2012
tendenza al peggioramento sulle regioni settentrionali, Toscana e Sardegna con piovaschi sparsi, ulteriore aumento delle temperature al centro-sud.

TENDENZA PER DOMENICA 20 MAGGIO 2012
generale peggioramento delle condizioni a partire dalle regioni alpine e tirreniche in estensione poi a tutto il territorio con piogge, locali rovesci e temporali.

Protezione Civile

Commenti