La Commissione Antimafia a Siracusa per la mappatura dello stato di Cosa Nostra in Sicilia

Commissione regionale Antimafia lunedì a Siracusa per incontrare i vertici istituzionali della provincia. La commissione regionale Antimafia, presieduta da Antonello Cracolici, sarà alla prefettura di Siracusa, lunedì 7 aprile, per continuare nel suo lavoro di mappatura sullo stato di cosa nostra in Sicilia. Alle 11 ci sarà l'incontro con il prefetto, Giovanni Signer, con il questore, Roberto Pellicone, con il comandante provinciale dei Carabinieri, Dino Incarbone. Poi alle 15.30 l'incontro con i sindaci del Siracusano per discutere dei problemi relativi alla presenza della criminalità organizzata nel territorio.  Palermo, 5 aprile 2025– Si ricorda ai gentili colleghi che la commissione regionale Antimafia, presieduta da Antonello Cracolici, sarà alla prefettura di Siracusa, lunedì 7 aprile, per continuare nel suo lavoro di mappatura sullo stato di cosa nostra in Sicilia.  Alle 11 ci sarà l'incontro con il prefetto, Giovanni Signer, con il questore, Roberto Pellicone, con...

PREVISIONI METEO DAL 20 AL 23 MAGGIO 2012

20 maggio 2012 - Precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Lombardia, settori appenninici dell’Emilia Romagna, Toscana e Sardegna con quantitativi cumulati moderati, o localmente elevati.
- da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie nella seconda parte della giornata su Valle d’Aosta, Trentino, Veneto, resto dell’Emilia Romagna, zone interne delle Marche, Umbria, Lazio settentrionale ed orientale e Abruzzo occidentale, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
- sparse dal pomeriggio, anche a carattere di rovescio o temporale, su Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, restanti zone di Marche, Abruzzo e Lazio e sul Molise, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Temperature: in sensibile aumento sulle regioni meridionali; in sensibile diminuzione le massime sulla Sardegna.
Venti: inizialmente forti nord-orientali sulla Liguria di Ponente, in attenuazione; forti o di burrasca sud-orientali sulla Sicilia; tendenti a forti sud-orientali sui settori tirrenici, coste Toscane e sulla Puglia; tendenti a forti occidentali o sud-occidentali su Sardegna; tendenti a forti orientali sulla pianura padana ed sull’alto versante adriatico.
Mari: da molto mossi a localmente agitati lo Stretto di Sicilia, il Mare ed il Canale di Sardegna; molto mosso il Mar Ligure; tendenti a molto mossi il Tirreno centro-meridionale e lo Ionio al largo.

SITUAZIONE
Sul nostro paese affluiscono correnti sud-occidentali, umide ed instabili, derivanti da un’area depressionaria centrata sulla Spagna settentrionale; tale flusso contribuisce ad un generale sensibile peggioramento del tempo, con fenomeni anche temporaleschi in viaggio dalla Sardegna alle regioni centrali tirreniche e il Nord. Domani la progressione del minimo verso l’Italia determinerà la persistenza di estese precipitazioni al centro-nord, con effetti più rilevanti sulle aree alpine e prealpine; primi segnali di miglioramento arriveranno solo nelle successive due giornate, quando a locali fenomeni d’instabilità, si alterneranno temporanee schiarite.

PREVISIONI PER OGGI
NORD:
Molte nubi ovunque con addensamenti più significativi in mattinata sui settori alpini centro-occidentali, Piemonte e Liguria dove avranno luogo le prime precipitazioni sparse; tendenza a peggioramento nella seconda parte della giornata con precipitazioni che tenderanno ad essere sempre più frequenti, assumendo carattere anche di rovescio o temporale su tutte le regioni.
CENTRO E SARDEGNA:
Molto nuvoloso sulla Sardegna con precipitazioni sparse anche sotto forma di rovescio o temporale specie sui settori settentrionali nel corso del pomeriggio; intensificazione della nuvolosità sulle regioni peninsulari con precipitazioni inizialmente sparse che tenderanno a divenire diffuse e temporalesche nella seconda parte della giornata con fenomeni più significativi su Toscana, Umbria, are interne delle Marche e Lazio settentrionale
SUD E SICILIA:
nubi in prevalenza medio-alte e stratiformi con tendenza ad aumento della nuvolosità su Campania, Puglia settentrionale e Sicilia occidentale con associate locali piogge.
TEMPERATURE:
in sensibile aumento sulle regioni meridionali; in diminuzione le massime al centro-nord specie sulla Sardegna.
VENTI:
inizialmente forti nord-orientali sulla Liguria di Ponente, in attenuazione; forti o di burrasca sud-orientali sulla Sicilia; tendenti a forti sud-orientali sui settori tirrenici, coste Toscane e sulla Puglia; tendenti a forti occidentali o sud-occidentali su Sardegna; tendenti a forti orientali sulla pianura padana ed sull’alto versante Adriatico.
MARI:
da molto mossi a localmente agitati lo Stretto di Sicilia, il Mare ed il Canale di Sardegna; molto mosso il Mar Ligure; tendenti a molto mossi il Tirreno centro-meridionale e lo Ionio al largo; da poco mossi a mossi gli altri mari con moto ondoso in aumento.

TENDENZA PER LUNEDI 21 MAGGIO 2012
NORD:
Molte nubi ovunque con precipitazioni diffuse anche sotto forma di rovescio o temporale, specie sulle aree alpine e prealpine; nel pomeriggio tendenza a graduale miglioramento iniziando dai settori pianeggianti dell’Emilia Romagna.
CENTRO E SARDEGNA:
Parzialmente nuvoloso sulle aree costiere di Marche, Abruzzo e Molise; nuvolosità irregolare sulle altre regioni con piogge e temporali sparsi specie nel corso della mattinata.
SUD E SICILIA:
Nuvolosità irregolare sulla Campania con piogge e temporali sparsi; poche nubi altrove salvo locali addensamenti a ridosso dei restanti settori tirrenici con associati locali fenomeni.
TEMPERATURE:
massime in sensibile diminuzione su Nord Est e regioni tirreniche.
VENTI:
forti dai quadranti occidentali, con raffiche di burrasca, su Liguria, regioni tirreniche ed isole maggiori; forti orientali o sud orientali, con raffiche di burrasca su regioni Adriatiche e Pianura Padana.
MARI:
agitati il mar Ligure, il Mare e il Canale di Sardegna; da molto mossi ad agitati lo Ionio e lo stretto di Sicilia; generalmente molto mossi gli altri mari, con moto ondoso in calo sull’Adriatico e in aumento sul Tirreno.

TENDENZA PER MARTEDI 22 MAGGIO 2012
Nuvolosità irregolare su tutte le regioni con piogge e temporali sparsi al Nord e sulle aree tirreniche; nel pomeriggio tendenza a miglioramento ad eccezione del Triveneto e del basso Tirreno.

TENDENZA PER MERCOLEDI 23 MAGGIO 2012
Spiccata variabilità sulle aree adriatiche centro-settentrionali e sul basso Tirreno con fenomeni sparsi; parzialmente nuvoloso altrove.

Dipartimento della Protezione Civile

Commenti