Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

PREVISIONI METEO DAL 25 AL 28 GENNAIO 2012

25 maggio 2012 - Precipitazioni: - da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Liguria, Piemonte, settori alpini e prealpini di Lombardia, Veneto e Trentino e su Emilia-Romagna occidentale ed alta Toscana, con quantitativi cumulati generalmente moderati, specie sulle zone nord-occidentali;
- isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta, Alto Adige, resto di Lombardia, Triveneto e Toscana, Sardegna, Lazio, zone interne di Abruzzo e Molise, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia con quantitativi cumulati generalmente deboli, puntualmente moderati su Appennino calabro-lucano e Campania meridionale.
Temperature: in sensibile diminuzione le massime al nord.
Venti: localmente forti settentrionali sulle zone dell’alto adriatico, in attenuazione. Raffiche nei temporali.

SITUAZIONE
Un’ampia saccatura presente sull’area balcanica tende a muoversi di moto retrogrado verso la nostra Penisola recando condizioni di tempo perturbato, in particolare sul nord-ovest, sui restanti settori alpini e prealpini e sulle regioni centro-meridionali tirreniche. Domani, un lieve ulteriore arretramento della saccatura favorirà la permanenza del tempo perturbato sulle citate aree, con recrudescenza dei fenomeni sul nord-ovest e sulle regioni di ponente che vanno dal Lazio alla Calabria.
Domenica, l’instabilità si trasferirà sostanzialmente al meridione, mantenendo ancora prevalente attività temporalesca, mentre lunedì la persistenza di una circolazione ciclonica con il contributo di instabilità termo-convettiva sarà causa di instabilità, in prevalenza sui settori alpini e sulle zone interne ed appenniniche.

PREVISIONI PER OGGI
NORD:
irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni con maggiori addensamenti sulle regioni occidentali e sui restanti rilievi alpini e prealpini associati a piogge sparse o locali rovesci temporaleschi.
CENTRO E SARDEGNA:
in genere poco nuvoloso ma con temporanei addensamenti su alta Toscana, aree interne appenniniche, basso Lazio e zone interne della Sardegna, con associati a locali rovesci.
SUD E SICILIA:
cielo inizialmente poco nuvoloso, ma con nuvolosità in aumento nel corso della mattinata e con precipitazioni associate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, che interesseranno prevalentemente le regioni del versante tirrenico e sulla Sicilia durante le ore pomeridiane; in genere poco nuvoloso sulle altre zone.
TEMPERATURE:
in sensibile diminuzione le massime al nord; senza variazioni di rilievo altrove.
VENTI:
da deboli a moderati settentrionali su tutte le regioni con rinforzi fino a localmente forti sull’alto Adriatico.
MARI:
poco mossi, mossi il medio Adriatico e i bacini meridionali.

TENDENZA PER SABATO 26 MAGGIO 2012
NORD:
parzialmente nuvoloso con nubi in aumento nelle ore centrali della giornata, specie sulle aree alpine e prealpine, associate a rovesci sparsi o isolati temporali.
CENTRO E SARDEGNA:
molte nubi specie su Toscana, Lazio, sui rilievi appenninici e sulle zone interne della Sardegna, con precipitazioni associate, anche a carattere di rovescio temporale e specie nelle ore più calde della giornata.
SUD E SICILIA:
nuvolosità irregolare, tendente a divenire a tratti intensa, con precipitazioni sparse associate, anche a carattere temporalesco, specie sulle regioni peninsulari del versante tirrenico.
TEMPERATURE:
in lieve aumento al nord e in diminuzione al centro-sud.
VENTI:
venti deboli o moderati dai quadranti orientali in rotazione dai quadranti occidentali sulle isole e sulle regioni tirreniche.
MARI:
generalmente poco mossi.

TENDENZA PER DOMENICA 27 MAGGIO 2012
variabile al nord, con qualche residuo temporale pomeridiano sull'area alpina; tempo in miglioramento sulle regioni centrali, con piogge al mattino. Nubi e precipitazioni diffuse al sud, con rovesci e temporali sparsi in assorbimento a fine giornata.

TENDENZA PER LUNEDI 28 MAGGIO 2012
ancora tempo incerto, con nubi e occasionali fenomeni sulle zone interne del centro-nord, in attenuazione; variabile al sud con rovesci isolati.

Protezione Civile

Commenti