Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

PROVINCE: CHINNICI, AVVIATO L'ITER PER LA NOMINA DI UN COMMISSARIO A RAGUSA

Palermo, 10 mag 2012 - E' stato avviato l'iter per la nomina del commissario straordinario che dovra' sostituire presidente, giunta e consiglio provinciale di Ragusa, il cui mandato scadra' nei prossimi giorni. La nomina e' stata prevista dalla legge regionale 14/2012 che ha rinviato al 2013 le elezioni a Ragusa e Caltanissetta in attesa della riforma organica delle province regionali che dovra' essere varata entro fine anno.

L'assessore regionale per le Autonomie locali e la Funzione pubblica, Caterina Chinnici, al quale spetta la proposta, nei prossimi giorni formalizzera' il nome del commissario al presidente della Regione, Raffaele Lombardo, cui e' demandata la nomina.

"Stiamo pensando - spiega l'assessore Chinnici - a una figura di alto valore professionale".
Per quanto riguarda Caltanissetta, invece, resta in carica, in sostituzione del presidente e della giunta, il commissario straordinario, Damiano Li Vecchi, nominato a fine gennaio, dopo le dimissioni del presidente della Provincia, Giuseppe Federico, che a seguito dell'incompatibilita' ha optato per il posto di deputato regionale. Cosi' come previsto dalla stessa legge 14/2012, invece, il consiglio provinciale di Caltanissetta restera' in carica fino alla scadenza naturale prevista per il prossimo anno.

Commenti