Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

RISSA FURIBONDA A PATTI: 9 GIOVANI DENUNCIATI DAI CARABINIERI

Patti Me), 09/05/2012 - 9 ragazzi di età compresa tra i 20 ed i 27 anni, sono stati denunciati per il reato di “Rissa” dai Carabinieri della Stazione di Patti a seguito di accertamenti investigativi durati poche settimane.
Si tratta di 5 ragazzi di Patti e 4 di Librizzi, che hanno dato vita ad una furibonda rissa il 31 marzo scorso.
Tutto è iniziato in un noto locale notturno pattese. Era sabato sera, forse qualche birra di troppo, quando, per una fila non rispettata all’ingresso dei bagni del locale è iniziato un battibecco tra i due gruppi di ragazzi. I contendenti hanno evitato di azzuffarsi nel pub, verosimilmente perché avrebbero destato troppo clamore ed avrebbero così attirato sin da subito l’attenzione di una pattuglia dei Carabinieri che passava nelle vicinanze.

Si sono dati appuntamento nel piazzale antistante l’Istituito Tecnico per Geometri, sito nella più isolata Via Mons. Ficarra e lì se le sono date di santa ragione davanti ad un pubblico di coetanei che li hanno seguiti per assistere allo “spettacolo”.

I rissanti hanno riportato ferite e contusioni. Il più grave ha avuto una prognosi di 20 gg dai sanitari del pronto soccorso di Patti per una lussazione alla spalla.
I Carabinieri della Stazione di Patti, a seguito di attività info-investigativa sono venuti a conoscenza della rissa ed hanno ricostruito nei minimi dettagli l’intera vicenda, acquisendo anche i referti medici dall’ospedale cittadino.
I partecipanti alla rissa sono stati dunque individuati e denunciati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Patti.

Commenti