Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

ROBERTO CORONA: “FACCIAMO AUTOCOSCIENZA E RIDUCIAMO LE NOSTRE INDENNITÀ”

Palermo, 24/05/2012 - Nel suo intervento all’inizio della seduta odierna d’Aula, il deputato del Pdl Roberto Corona, ha voluto sottolineare la coincidenza della stessa data, 22 maggio, con quella della seduta di insediamento, tenutasi quattro anni fa.
Quindi, Corona ha invitato il presidente dell’Assemblea a convocare una prossima seduta “proprio per discutere sui temi irrisolti in questi quattro anni, per esaminare il consuntivo del governo e dell’attività parlamentare dell’Ars”.
“Occorrerà distinguere – ha precisato Corona – le responsabilità e parlar chiaro ai siciliani, evitando qualunque discorso fumoso. Ciascuno dei novanta deputati – ha continuato – faccia un esame di coscienza per capire se è stato sempre fatto il massimo possibile”.

“E bisogna ancor dare segnali forti per ricucire lo scollamento fra la gente e la politica – ha concluso – E, per questo, proprio della politica, bisogna ridurre i costi, per altro in coerenza con il voto d’Aula: per legge, si ridurrà il numero dei deputati regionali ma, se ciò non potesse esser possibile a causa del voto anticipato, occorrerà assumere l’impegno di limitare le indennità, almeno del trenta per cento”. Su quest’ultimo argomento, Corona presenterà una mozione.

Commenti