Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

ROBERTO CORONA: “FACCIAMO AUTOCOSCIENZA E RIDUCIAMO LE NOSTRE INDENNITÀ”

Palermo, 24/05/2012 - Nel suo intervento all’inizio della seduta odierna d’Aula, il deputato del Pdl Roberto Corona, ha voluto sottolineare la coincidenza della stessa data, 22 maggio, con quella della seduta di insediamento, tenutasi quattro anni fa.
Quindi, Corona ha invitato il presidente dell’Assemblea a convocare una prossima seduta “proprio per discutere sui temi irrisolti in questi quattro anni, per esaminare il consuntivo del governo e dell’attività parlamentare dell’Ars”.
“Occorrerà distinguere – ha precisato Corona – le responsabilità e parlar chiaro ai siciliani, evitando qualunque discorso fumoso. Ciascuno dei novanta deputati – ha continuato – faccia un esame di coscienza per capire se è stato sempre fatto il massimo possibile”.

“E bisogna ancor dare segnali forti per ricucire lo scollamento fra la gente e la politica – ha concluso – E, per questo, proprio della politica, bisogna ridurre i costi, per altro in coerenza con il voto d’Aula: per legge, si ridurrà il numero dei deputati regionali ma, se ciò non potesse esser possibile a causa del voto anticipato, occorrerà assumere l’impegno di limitare le indennità, almeno del trenta per cento”. Su quest’ultimo argomento, Corona presenterà una mozione.

Commenti