Ponte sullo Stretto di Messina, Ciucci: Il via libera del Cipess è previsto a giugno

PONTE STRETTO, AD CIUCCI: AVVIO LAVORI IN ESTATE: " Il via libera del Cipess è previsto a giugno e consentirà di potere avviare la progettazione esecutiva e il programma delle opere anticipate, quali accantieramento, bonifica da ordigni bellici, indagini archeologiche e, in maniera graduale, le procedure espropriative. " Roma, 12 aprile 2025 - L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, intervistato dal nuovo settimanale economico “Moneta”, traccia lo stato di avanzamento del ponte sullo Stretto di Messina. Nell’intervista, Ciucci ha ricordato lo stato dell’iter - che lo scorso mercoledì ha registrato l’approvazione del report IROPI dal Consiglio dei Ministri – mentre sono in corso di predisposizione le comunicazioni al Ministero dell’Ambiente e alla Commissione Europea per gli aspetti relativi alla valutazione di incidenza ambientale. Tali procedure verranno concluse dopo Pasqua.   Il via libera del Cipess, che avrà luogo a valle dell’intero iter autorizz...

SAN SALVATORE DI FITALIA: ESPROPRIATI GLI IMMOBILI PER LA REALIZZAZIONE DEI LAVORI LUNGO LA S.P. 155

MESSINA, 24/05/2012 - L’Ufficio Espropriazioni della Provincia regionale ha proceduto alla pubblicazione di tre decreti di esproprio per pubblica utilità di beni immobili con relativa acquisizione al patrimonio di Palazzo dei Leoni:

· Determinazione dirigenziale n. 63 del 14 maggio 2012 avente ad oggetto: «Lavori di adeguamento e messa in sicurezza per il miglioramento della percorribilità lungo la S.P. 155 di San Salvatore di Fitalia (PIT 33 Nebrodi). Ditta espropriata sig. Celesti Vincenzo».
· Determinazione dirigenziale n. 64 del 14 maggio 2012 avente ad oggetto: «Lavori di adeguamento e messa in sicurezza per il miglioramento della percorribilità lungo la S.P. 155 di San Salvatore di Fitalia (PIT 33 Nebrodi). Ditta espropriata sig. Giuffrè Antonino».

· Determinazione dirigenziale n. 65 del 14 maggio 2012 avente ad oggetto: «Lavori di adeguamento e messa in sicurezza per il miglioramento della percorribilità lungo la S.P. 155 di San Salvatore di Fitalia (PIT 33 Nebrodi). Ditta espropriata sigg. Calanni Antonino e Carcione Sarina».

L’importo complessivo del progetto esecutivo ammonta ad un milione di euro di cui settecentocinquantanovemila 500 euro per lavori a base d’asta.

Commenti