Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

TERREMOTO IN CALABRIA NELLA NOTTE TRA CASTROVILLARI E MORANO CALABRO

28/05/2012 – Una scossa di terremoto di magnitudo 4.3 è stata registrata alle ore 3:06:27 di questa notte (28/Mag/2012) localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico tra ad una profondità di 3 km tra Castrovillari, Morano Calabro, San Basile e Saracena, in provincia di Cosenza.

Il sisma è stato seguito da un'altra scossa di terremoto di magnitudo 3.2, avvenuto alle ore 3:32:10 italiane ad una profondità di 8 km. tra Rotonda (Pz), Viggianello (Pz) e Morano Calabro (Cs). Le scosse sono state percepite dalla popolazione, provocando allarme e preoccupazione, ma non si registrano danni a persone o cose.

Altre lievi scosse si sono susseguire nella mattinata, l'ultima delle quali, un terremoto di magnitudo 2.3 è stata registrata alle ore 7:14:28 italiane nello stesso distretto sismico Pollino.

Tra i Comuni entro i 20 km interessati vi sono:

Castelluccio Inferiore (Pz)
Acquaformosa (Cs)
Altomonte (Cs)
Civita (Cs)
Firmo (Cs)
Frascineto (Cs)
Laino Borgo (Cs)
Laino Castello (Cs)
Lungro (Cs)
Mormanno (Cs)
San Donato Di Ninea (Cs)

Commenti

  1. accadrà qualkosa di grave stanotte???????

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. qui non c'entrano nè i Maia nè la Bibbia .E'che la natura ha i suoi cicli,non diffondiamo notizie
    che incutono panico

    RispondiElimina
  4. Ma quale fine del mondo... Nessuno lo puo' prevedere...

    RispondiElimina
  5. mondo era, mondo è, e mondo sarà!!

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.